Meteo: PROSSIME ORE, l’alta pressione traballa, dall’Atlantico arrivano Piogge e TEMPORALI. I Dettagli fino a SERA

La roccaforte anticiclonica che soggiorna ormai da parecchio tempo sull’Italia comincia a traballare sotto l’incalzare delle correnti umide in arrivo dall’Atlantico. Saranno proprio quest’ultime a portare le prime piogge e qualche temporale su alcune regioni del Paese. Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e la tendenza fino a sera.

Nel corso della mattinata le masse d’aria umida divenute via via sempre più pressanti con l’inizio del weekend, dilagheranno in forma più evidente portando cieli grigi su gran parte del Centro-Nord e nubi irregolari sulle regioni del Sud. Col passare delle ore cominceranno a cadere piogge sparse su ovest Sardegna e sull’area del medio e basso Tirreno. Ombrelli a portata di mano dunque nel sud della Toscana, sul Lazio e fino alla Campania. Su queste regioni nel corso del pomeriggio e della sera non escludiamo anche la possibilità di qualche temporale fuori stagione. Il quadro termico infatti si manterrà ancora mite per il periodo e lo sviluppo di moderate celle temporalesche ne saranno l’ovvia conseguenza.

Come detto in precedenza però, anche il resto del Paese non vivrà certo una situazione meteorologica totalmente esente da disturbi, anzi, dalla serata ci sarà spazio per delle piogge anche sul Nord-Ovest pronte ad annunciare l’arrivo di una vera e propria perturbazione che attraverserà tutto il Paese con l’inizio della settimana accompagnata inoltre da un generale calo delle temperature ed un deciso rinforzo dei venti.

ADNKRONOS

ARTICOLI CORRELATI