Oggi alle 18:30 incontro con MARIOLINA VENEZIA e il suo libro “Eccheccavolo – il mondo secondo Imma Tataranni”

In questa raccolta di leggi immaginarie, decreti e piccoli editti, architettati mentre fa la fila alla posta o risolve un caso, la Piemme più chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo. Non com’è, naturalmente, ma come dovrebbe essere. Almeno secondo lei. Dalle misure per i proprietari di cani agli incentivi per chi è capace di starsene zitto, dal patentino per diventare madre alla lettera di motivazione per i turisti in visita nei Sassi di Matera, la Tataranni ne ha per tutti. Paradossale, insofferente, allergica ai luoghi comuni, ma anche capace di autocritica e autoironia, Imma si colloca di prepotenza fra i grandi pensatori di ogni epoca, da Platone a Cesare Beccaria. Immagina così una sua Società Ideale, un po’ dispotica, certo, ma con una profonda aspirazione alla giustizia. Legge dopo legge, intanto, prendono vita i personaggi che l’hanno accompagnata nei libri precedenti, e quelli a seguire, il marito Pietro, la figlia Valentina, il bel Calogiuri, le compagne di scuola e tutta la Procura. Emergono in filigrana pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti del Sostituto Procuratore che passando dai romanzi alla fiction di Rai 1 (lo scorso lunedì è partita la sua terza stagione) ha conquistato tanti cuori. Imma salta fuori dalla pagina grazie a una scrittura briosa, dissacrante, personalissima e letteraria, che attraversando il genere poliziesco e la commedia racconta la nostra società, le sue storture e il coraggio di tante straordinarie donne comuni.
Mariolina Venezia è nata a Matera e vive a Roma, dove lavora per cinema, teatro e televisione. Con Einaudi ha pubblicato Mille anni che sto qui, vincitore del Premio Campiello 2007. Sempre per Einaudi ha pubblicato in seguito le indagini di Imma Tataranni: Come piante tra i sassi (2009, 2018 e 2021), Maltempo (2013, 2018 e 2021), Rione Serra venerdì (2018 e 2021), Via del Riscatto (2019 e 2021) e Ecchecavolo (2021). Da questi gialli è stata tratta la serie televisiva in onda su Rai 1 Imma Tataranni – Sostituto procuratore, arrivata alla terza stagione con uno straordinario successo di pubblico.
Sarà anche una occasione per confrontarsi con l’autrice su cosa ne pensi di BENEVENTO e se come Matera può essere candidata a città da set, magari con una serie televisiva scritta da lei e ambientata in città. A portare i saluti dell’istituzioni, ci saranno l’assessore alle politiche sociali Carmen COPPOLA e il consigliere Luca DE LIPSIS. L’assessore alla cultura Tartaglia Polcini e al turismo Cappa incontreranno la scrittrice venerdì mattina a palazzo Mosti dove la Presidente Mara FRANZESE ha convocato la commissione cultura per approfondire anche con PARCIASEPE appena eletto Presidente della ITALY FILM COMMISSION A.P.S. le possibilità concrete che ci sono per continuare questo progetto ambizioso che già sta portando i suoi primi frutti presentato e proposto dallo stesso due anni fa alla commissione.
Con Mariolina VENEZIA giovedì sera ci sarà l’attrice Anna RITA DEL PIANO che ripercorrerà attraverso alcune letture le giornate intense di IMMA TATARANNI. Conduce Grazia CARUSO.
Saranno per l’occasione esposte alcune opere della pittrice romana Angela BALSAMO, presente all’incontro.

ARTICOLI CORRELATI