Pacchetto anticrisi, 70 aziende beneficiarie

Infatti, sono ben 5 le Imprese che sono state aiutate nella fase di “start-up” ed è da notare che queste Aziende nascono di fatto dalle ceneri di precedenti insediamenti (in particolare quello della Telsey, uno dei leader internazionali nel settore del cosiddetto “ultimo miglio” che ha però chiuso alcuni mesi fa i battenti del Centro di Eccellenza di San Giorgio del Sannio licenziando circa 60 persone).
I dipendenti di queste cinque nuove Imprese sono tutti sanniti, di giovane età, per lo più laureati presso l’Università del Sannio, che hanno messo in campo le esperienze maturate e il loro “know how” per dar vita ad una nuova intraprese.
Tali Aziende (la CTM, la GECKO Engineering, la Sannio Engineering.it, la Gi TECH@ e le PV Energetica) operano nel settore delle tecnologie ad alto valore aggiunto di innovazione e si propongono sul mercato con progetti competitivi.
Beneficiarie delle misure anticrisi della Provincia, nelle diverse specificazioni, sono complessivamente 70 Aziende, la gran parte delle quali, attraverso i Consorzi di garanzia, hanno ottenuto contributi in conto interesse.
Come ha spiegato il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, nel momento in cui sale a livelli preoccupanti l’indebitamento delle Famiglie, è dovere dello Stato e degli enti locali investire in ricerca scientifica: la Provincia di Benevento lo ha fatto sebbene con risorse finanziarie non ingenti. A tale riguardo, ha però annunciato l’assessore Palmieri, tra pochi giorni sarà riaperto il bando pubblico per i Consorzi fidi con una dotazione di 55mila Euro. L’assessore Valentino ha sottolineato la celerità delle procedure amministrative che hanno portato alla concessione dei benefici ai destinatari dal momento della pubblicazione del bando. Tale circostanza è stata sottolineata concordemente dai rappresentanti dei Consorzi Fidi (Gafi Sud, Confidi Benevento, Centrale Garanzia Fidi, Confcredito) presenti in Sala ed intervenuti ad illustrare le risultanze del loro lavoro che ha accompagnato le Aziende nell’accesso ai benefici n una volta ultimate. In rappresentanza della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Pasquale Massaro, ha sottolineato dal canto suo come questa esperienza costituisca una sfida culturale per il nostro territorio, con giovani sanniti che hanno dimostrato la voglia e la capacità di mettere in piedi una Impresa con idee originali ed innovative.    

ARTICOLI CORRELATI