POLITICHE GIOVANILI

Presenti, oltre il Dirigente ed i funzionari del Settore Politiche Giovanili Regionale, i responsabili delle Politiche Giovanili delle Province di Avellino, Salerno, Caserta e Napoli. Per la provincia di Benevento erano presenti  il responsabile dello Staff dell’assessorato a lavoro e politiche giovanili, Pasquale Mazzone, e la Responsabile del Servizio Politiche Giovanili, Rosalba Sorice.

L’Organismo Tecnico Consultivo è finalizzato a dare avvio ad un percorso condiviso su tutto il territorio campano affiancando le attività di governance e di coordinamento del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la predisposizione dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili (PTG).  Questo nuovo strumento, secondo i voti regionali, apre una nuova ed innovativa fase nella programmazione degli interventi e dei servizi rivolti alla popolazione giovanile perché avvia una programmazione con il supporto dei Tavoli locali allargati, dei Comitati Distrettuali di coordinamento, dove siedono i giovani dei Forum, dei decisori politici, delle associazioni giovanili, degli operatori informagiovani, delle scuole e degli altri operatori del settore, per mettere a sistema interventi, azioni e servizi che spesso risultavano polverizzati e scollegati.

«La Provincia di Benevento è già mobilitata per questa prima annualità – ha spiegato il dott. Pasquale Mazzone –: attraverso l’Agenzia Informagiovani, infatti, è in programma l’organizzazione del supporto e della consulenza ai 5 Centri Informagiovani della Provincia di Benevento, Benevento, Telese, Airola, San Marco dei Cavoti e  Morcone, per la predisposizione dei Piani Territoriali aventi per oggetto le azioni rivolte alla promozione ed incentivazione dei Servizi Informagiovani e coordinamento della rete SIRG, alla promozione ed incentivazione della cittadinanza attiva, al sostegno di progetti innovativi e di rete in materia di politiche giovanili e per le Azioni di sistema. Il Piano di coordinamento della Provincia di Benevento di Politiche Giovanili, pianificherà risorse destinate per il 2010 al Sannio per circa 560.000 Euro. Il tutto nell’ottica di migliorare la gestione della conoscenza dell’universo giovanile, obiettivo di questa Amministrazione provinciale al fine di migliorare i servizi e le politiche a favore dei Cittadini del Sannio».

ARTICOLI CORRELATI