Presentato il libro “Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca, edito dalla Feltrinelli

Nell’ambito delle iniziative formative previste dal Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento si è tenuto un interessante convegno al Museo del Sannio in collaborazione con Gruppo Italia Amnesty 312 Benevento, la Provicia di Benevento e Sannio Europa.
Dopo i saluti istituzionali portati dall’amministratore unico di Sannio Europa, Avv.Giuseppe Sauchella e della Presidente del CPO, Avv. Ilaria Iammarino, si sono aperti i lavori.
La prima relazione, veemente ed accorata, è stata affidata all’Avv. Gerardo Romei, Componente Direttivo Nazionale di Amnesty, il quale ha illustrato il (catastrofico) stato dell’arte relativo ai diritti lbgt+ nel mondo, denunciando le grandissime lesioni dei diritti umani perpetrate ovunque nel mondo.
La parola, quindi, è passata all’autore che ci ha accompagnato nel suo viaggio verso la creazione della sua “Famiglia Arcobaleno” che è invisibile solo per lo Stato. Mattia Zecca, da avvocato, ha ricordato le (troppe) difficoltà incontrate al fine di veder riconosciuta, dal diritto, la sua famiglia. L’analisi, chiara e scevra da giudizi preconcetti, è stata interessantissima. L’autore, inoltre, ha chiarito che non vi è un diritto degli adulti a generare una prole, ma esistono doveri ed obblighi, degli adulti, rispetto ai bambini, che vanno, invece, regolamentati e che dovrebbero rappresentare l’unico faro da seguire nell’interpretazione delle norme. Ovviamente, è stato ricordato che vi sono lacune legislative che, allo stato, sono superate da scelte “pretorili” che, però, sono troppo condizionate dal bagaglio esperienziale e culturale del Giudice chiamato, di volta in volta, a dirimere la questione. Il libro, che ha solo sullo sfondo il rapporto omoaffettivo sul quale si basa la famiglia, narra dei rapporti tra padri e figli, tra fratelli e sorelle, tra due splendidi figli ed i loro due papà.
È intervenuta, infine, la Consigliera di Parità presso la Provincia di Benevento, Prof. Avv. Rocchina Staiano, la quale ha relazionato sulla necessità di tutela delle famiglie, della genitorialità e dei rapporti parentali. La Consigliera, inoltre, ha riferito circa gli strumenti di difesa offerti dall’ordinamento ed ancora, purtroppo, poco conosciuti.
L’incontro è stato moderato dal Componente del CPO e responsabile Gruppo Italia Amnesty 312 Benevento, avv. Luigi Marino.

ARTICOLI CORRELATI