Progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno”. Convegno a Palazzo Paolo V

Giovedì 19 maggio alle ore 15:30, presso la sala convegni di Palazzo Paolo V, la presentazione del progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno: alla Scoperta delle Origini” e del comitato promotore dell’iniziativa.

A darne notizia sono il Sindaco del Comune di Benevento, Mario Clemente Mastella e l’Assessore al Turismo, Attilio Cappa.

L’innovativo progetto, promosso da Rete Destinazione Sud, che ha già incontrato l’adesione di numerosi di enti e organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui il Comune di Benevento, contemplata la realizzazione, nel periodo marzo 2023 – gennaio 2024, di manifestazioni, eventi culturali, enogastronomici, tour, dibattiti, ecc. Un’articolata macchina organizzativa che stimolerà il coinvolgimento emotivo degli oltre settanta milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione residenti all’estero: ad essi e a quanti abbiano la sensibilità e la voglia di avvicinarsi a questa forma di esperienza sarà suggerito un approccio innovativo ai luoghi e alla cultura delle origini.

Dopo i saluti di Clemente Mastella (sindaco di Benevento), Gerardo Canfora (rettore dell’Università degli Studi del Sannio) e Franco Picarone (presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania), sono previsti gli interventi dei componenti del comitato promotore nazionale: Alfonso Giannella (presidente campano di Borghi più Belli d’Italia), Giorgio Scala (presidente Fondazione Saccone), Tony Lucido (presidente Unpli Campania) e Vincenzo Luciano (presidente Uncem Campania).

A seguire ci sarà la presentazione del progetto e del comitato promotore da parte di Michelangelo Lurgi (presidente Rete Destinazione Sud) e gli interventi di Felice Casucci (assessore al Tursimo Regione Campania), Michele Cammarano (presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania), Sandra Lonardo (senatrice) e Tommaso De Simone (vicepresidente nazionale Unioncamere).

L’idea che muove il progetto – spiegano il sindaco Clemente Mastella e l’assessore al Turismo, Attilio Cappa – è quella di rilanciare l’immagine dei borghi e attrarre visitatori e investimenti capaci di favorire lo sviluppo socioeconomico dei territori. Puntiamo molto su questa opportunità, poiché consideriamo il turismo di ritorno una leva che possa creare lavoro e occupazione, valorizzando competenze e talento dei giovani italiani, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, della valorizzazione e diffusione delle nostre bellezze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione. Di qui la scelta operata dal Comune di Benevento di aderire e di partecipare alla costituzione del comitato promotore dell’iniziativa”.

ARTICOLI CORRELATI