Proiezioni immagini Benevento calcio su Arco di Traiano. Picucci:”Avvisato Ministro Bonisoli”

Premesso che la manifestazione è stata organizzata dal Benevento Calcio, premesso che la Soprintendenza è stata formalmente avvisata della proiezione delle immagini, ritengo che chi in queste ore sta polemizzando sulla scelta di utilizzare lo spazio antistante l’Arco di Traiano per radunare la tifoseria o chi si sta indignando per la proiezione sul monumento di alcune immagini , non conosca o finga di non comprendere assolutamente il legame fra la tifoseria ed il monumento simbolo della città.
L’Arco è stato utilizzato dalla curva per il proprio merchandising, per le bandiere, ha ispirato coreografie.
Ricordo che a difesa dell’Arco la tifoseria si è schierata immediatamente a seguito di un atto di vandalismo. Il Benevento Calcio e l’Arco di Traiano rappresentano due simboli dell’orgoglio dell’appartenenza di una comunità. Pertanto, da tifoso della curva sud e da amministratore ho apprezzato l’iniziativa.
Apprendo che di tale episodio è stato avvertito anche il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.
Io mi aspetterei che il Ministro venisse coinvolto non in merito alla proiezione di qualche minuto di storia calcistica bensì relativamente a tante necessità in materia di valorizzazione del patrimonio culturale che richiederebbero interessamento e finanziamenti. L’anno scorso per festeggiare la promozione il sottoscritto organizzò l’illuminazione giallorossa dell’Arco, iniziativa molto apprezzata che appunto mirava alla valorizzazione del monumento attraverso il forte legame della città con la squadra.
Avverto chi critica, che non vedo l’ora di rifarlo per festeggiare di nuovo la promozione.
Oberdan Picucci – Ass.re Cultura e Vice Sindaco

 

ARTICOLI CORRELATI