SUCCESSO AL TEATRO ROMANO PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL POPOLO SANNITA E DELLE MASCHERE GLADIATORIE

Pubblico delle grandi occasioni al il Teatro Romano di Benevento in occasione delle “Domeniche al Museo”.
Grazie ad una bella giornata di sole, quasi estiva, si è svolta una rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie, curata dall’Associazione Benevento Longobarda, affiancata dall’associazione Renactment Society, in collaborazione con la Direzione del Teatro Romano.
Dopo una introduzione da parte dell’avvocato Mario Collarile, massimo esperto di storia dei gladiatori e del loro rapporto con la città di Benevento, sono stati presentati gli equipaggiamenti militari sanniti e simulati combattimenti, ovvero dei ludi funerari, che hanno dato vita al fenomeno della gladiatura.
Come tutti sanno, infatti, i primi gladiatori erano solo ed esclusivamente guerrieri sanniti, a cui vennero poi affiancate altre tipologie, fino a quando, nel I secolo a.C., la figura del sannita scomparve dai giochi gladiatori e venne sostituita da altre tipologie, ideate per rendere i combattimenti più spettacolari.
Sono state, inoltre, presentate le seguenti tipologie di gladiatori, che poi combatteranno tra di loro in duelli spettacolari: il Trace, il Murmillo, l’Hoplomacus, il Reziario, il Secutor, lo Scissor. Ogni tipologia verrà illustrata nelle sue particolarità e verrà data agli spettatori la possibilità di provare con mano alcune delle armi usate da questi gladiatori.
L’iniziativa è rientrata nelle “Domeniche al Museo” ed ha rappresentato l’occasione per approfondire la gloriosa storia della città di Benevento, che per secoli ha ricoperto un ruolo centrale nel panorama politico europeo e mediterraneo.

TV7 ha seguito la bella giornata di scena al Teatro Romano. Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano al dott. Ferdinando Creta

ARTICOLI CORRELATI