TV7 SOS, VIA L. MANFREDI DI SVEVIA. IL CARTELLO C’E’ MA NON SI VEDE. FOTO

Duro risveglio per i residenti di via Lungocalore Manfredi di Svevia che si sono visti sequestrate le loro autovetture perché nascosto fra un’auto e l’altra c’era un cartello (nel caso di specie un foglio di carta fissato con lo scotch su un palo della luce) che indicava il divieto di parcheggio per pulizia strade. Una pulizia delle strade mal riuscita.

I soggetti multati e intervistati assicurano che nel parcheggiare le loro auto non erano visibili altri cartelli con indicazioni diverse; poi la brutta sorpresa: ogni auto aveva sul parabrezza una multa di 29,40 euro perché, secondo l’avviso di accertamento d’infrazione, sostava “in località vietata per pulizia strade”.

Con un po’ di stupore abbiamo chiesto informazioni telefoniche al distaccamento dei Vigili Urbani della zona. Ci è stato risposto che, in occasione della pulizia delle strade, sono stati messi dei cartelli di divieto di sosta provvisori che poi verranno subito rimossi e che le auto in sosta vengono sequestrate e multate.

Ribadendo il fatto che la sera prima i cartelli non li ha visti nessuno, si vuole in questa sede soltanto sottoporre all’attenzione della cittadinanza tutta il fatto che se il Comune intende svolgere bene il servizio di pulizia delle strade deve fare in modo che i cartelli di divieto di sosta, quando affissi, siano ben visibili a tutti gli automobilisti.

Diversamente si svolge un cattivo servizio e l’unico a gioire è il tesoriere comunale che vede aumentare le proprie entrate.

La scarsa visibilità della segnaletica è un motivo di ricorso che vale in generale nei confronti di ogni verbale ed assume particolare rilevanza nel caso delle multe per divieto sosta temporaneo.

Questo perché molto spesso la segnaletica utilizzata per i divieti di sosta temporanei è poco visibile o posizionata in modo da non consentire la corretta individuazione del punto di inizio e di fine del divieto (proprio per questo motivo, molto spesso, la segnaletica di divieto temporaneo di sosta è accompagnata da altri mezzi di segnalazione, come il nastro colorato o strumenti simili, assenti in quella via.

In particolare, i cartelli devono essere collocati ad ogni intersezione con altre strade, non posizionati a ridosso di siepi, alberi o cassonetti della spazzatura e comunque i solerti vigili avrebbero potuto chiedere chi fossero i proprietari delle autovetture per spirito di collaborazione con i cittadini residenti, oppure usare il fischietto di avvertimento in dotazione per queste occasioni, che forse si usa solo durante il carnevale.

ARTICOLI CORRELATI