VENERDI’ 22 SETTEMBRE. TRIBUTO A RENATO CAROSONE AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO.

L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del piano di valorizzazione 2023, nel mese di settembre propone ancora un ricco programma di aperture straordinarie ed eventi. L’obiettivo del piano di valorizzazione è quello di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile.
In collaborazione con le Associazioni del territorio, venerdì 22 settembre dalle 19,30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.15), il Teatro Romano ha organizzato un evento di valorizzazione: un’occasione per una visita speciale che offre ai visitatori racconti e suggestioni, attraverso la storia, l’archeologia, la musica, lo sport, nel suggestivo scenario del complesso archeologico. Oltre alle consuete visite guidate a cura del personale, la serata sarà arricchita, oltre che da performance di danza, da un “Tributo a Renato Carosone: Tu vuò fa l’americano”, messo in campo da otto amici legati da una profonda passione per la musica, che hanno voluto riavvolgere il nastro del vastissimo e significativo repertorio del maestro Carosone, simbolo di una cultura musicale unica, il vero e proprio scugnizzo napoletano con l’America sempre nel cuore: Jack Corona – Voce e mandolino; Alfredo Salzano – batteria; Lello Principe – basso e voce, Giuseppe Marlon Salzano – percussioni e voce con Francesco Agozzino – pianoforte; Flavio Feleppa – fisarmonica; Nunzia Raucci – voce. Sono i protagonisti, assieme allo storico maestro Enrico Salzano Special Guest,
All’interno del palinsesto un momento dedicato allo sport con l’A.S.D. Podismo Benevento che si racconta, attraverso la gara Xcorere la storia, per brindare con le bollicine della Guardiense alla prossima edizione. La serata nasce dal contributo della Pro Loco dell’Asd podismo Benevento e da tante altre associazioni e istituzioni del territorio.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso: intero € 2,00 – ridotto € 1,00 + 1 Euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia-Romagna – gratuito (fino anni 18).

Sentiamo l’intervista a Ferdinando Creta – Direzione Area Archeologica Teatro Romano

ARTICOLI CORRELATI