Palummo (WWF) scrive al Sindaco:” No ad abbattimento degli alberi in città”

Gentilissimo Sindaco,

abbiamo appreso  della imminente azione di abbattimento dei pini storici del viale Atlantici e della Pacevecchia per motivi di sicurezza.

Innanzitutto, si rappresenta che negli ultimi anni non è stata effettuata alcuna seria e concreta attività di manutenzione e salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico rappresentato dagli alberi che si vorrebbero, ora, tagliare. Pur non volendo ostacolare e/o rallentare alcuna azione tesa alla tutela e incolumità pubblica, l’Associazione WWF Sannio ritiene che, tale intervento, segnerà in maniera duratura (irreversibile?) e profonda l’ambiente ed il paesaggio cittadino. Appare opportuno, allora, fornire sia ai semplici cittadini, sia alle associazioni e gruppi organizzati, una doverosa, trasparente e completa informativa dalla quale si comprenda che il taglio non è indiscriminato. Infatti, l’azione pubblicizzata sembra parzialmente risolutiva della paventata questione di sicurezza e salute pubblica.

Preso atto che la città di Benevento si classifica in posizioni decisamente arretrate in materia di

1
verde pubblico , la politica del taglio senza un programma di ripristino impoverisce la necessaria

infrastruttura di salute pubblica data dalla presenza di alberi che sono il metodo più incisivo, economico e naturale di lotta all’inquinamento atmosferico. In città come la nostra, con continui sforamenti dei limiti, l’inquinamento comporta il potenziale incremento di malattie cardiache, asma, ictus, allergie, dovuti proprio all’aria tossica che si respira ogni giorno e che peggiora durante le stagioni di caldo torrido.

Inoltre, si assiste frequentemente ad azioni non corrette e incomplete di gestione del verde pubblico, del paesaggio e del territorio (abbattimento senza sostituzione, potature sbagliate, piantumazioni senza futuro, abbattimento degli alberi senza criterio e con abbandono sul posto persino negli alvei fluviali, mancata cura di aree verdi e parchi e punti di aggregazione, e la lista potrebbe continuare) senza un piano a medio/lungo termine né un programma operativo immediato.

Invitiamo l’Ente comunale, pertanto, a predisporre un piano nel rispetto delle esigenze e caratteristiche pedoclimatiche del territorio e con finalità urbana, paesaggistica e ornamentale che abbia un effettivo e concreto risultato di salvaguardia della sicurezza e tutela della salute pubblica e che con un orizzonte temporale di alcuni anni incrementi in maniera ragionata, decorosa e esponenziale il verde pubblico cittadino, compensando eventuali abbattimenti necessari.

Restando a disposizione per competenze e passione, ricordiamo, in maniera non esaustiva, 10

motivi 1.

2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

elementari per piantare o salvare un albero gli alberi producono ossigeno
gli alberi puliscono l’aria
gli alberi puliscono l’acqua

gli alberi sono alleati del clima
gli alberi sono alleati del suolo
gli alberi aumentano la biodiversità
gli alberi proteggono dai rumori
gli alberi sostengono l’economia
gli alberi contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo gli alberi sono la nostra memoria storica

ed infine, semplicemente, gli alberi ci piacciono! Benevento, 5 marzo 2020

Il delegato
Dott. Paolo Palummo

ARTICOLI CORRELATI