3BMeteo. GELO SIBERIANO e NEVE fino in pianura, possibile anche a ROMA

L’apice del grande freddo verrà raggiunto in avvio di settimana.

Irrompono con la domenica i venti gelidi dalla Siberia che portano un’ondata di freddo rilevante su molte Nazioni d’Europa. Il grosso del blocco gelido transiterà a nord delle Alpi dove sono attese giornate di ghiaccio ( le temperature saranno sottozero anche nei valori massimi) per più giorni. L’aria gelida però interesserà anche la nostra Penisola ma in particolare il Centro Nord e solo in parte il Sud.

DIVERSE CITTA’ A RISCHIO NEVE – Dopo le residue nevicate al Nord, l’aria gelida dilagherà al resto d’Italia portando precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote molto basse e anche sul mare. Diverse le città imbiancate. Lunedì verrà raggiunto l’apice del freddo con neve fin sulle coste adriatiche, in collina al Sud o localmente anche in pianura

TRACOLLO TERMICO, GELO INTENSO AL CENTRONORD – Minime notturne fino a -5/-8°C in pianura, anche inferiori sul Piemonte, massime non oltre i 2-3°C al Nord. Gelo intenso in montagna, fino a -17/-18°C a 1500m su Alpi, Appennino centro-settentrionale. Prudenza sulle strade per la possibile presenza ghiaccio! Il gelo rimarrà fino a mercoledì poi una perturbazione potrebbe determinare una veloce nevicata al Nord ma un costante rialzo termico.

 

ARTICOLI CORRELATI