Aceto: Entra una fase gestionale completamente nuova, ma certamente non priva di profonde preoccupazioni per gli enti locali.

 E’ quanto ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente di Benevento e Commissario straordinario Gianluca Aceto.

L’assessore ha sottolineato la circostanza, quanto meno inusuale, di un decreto legge, formalmente approvato ad ottobre, ma il cui testo alla fine di dicembre ancora non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Di fatto, dal 1° gennaio 2010, sottolinea Aceto, c’è una brusca svolta rispetto al passato, ma quasi al buio. Fortissime infatti sono le preoccupazioni delle cinque Province campane, e quindi anche di quella di Benevento, per la gestione economica del processo che appare a dir poco nebulosa e che potrebbe pregiudicare il “Patto di Stabilità” fino ad oggi rispettato dalla Rocca dei Rettori.

«Rivolgo – ha detto Aceto – un pressante appello alla deputazione parlamentare affinché il testo del decreto legge sia modificato da Camera e Senato con la previsione per gli enti locali di una provvista finanziaria adeguata a gestire il servizio. E sia chiaro – ha precisato l’assessore – che tale richiesta non nasconde alcuna motivazione di ordine politico, ma solo la preoccupazione di dover assicurare l’adempimento dell’assunzione del personale dei Consorzi nella Società gestionale dei rifiuti».

A questo proposito, l’assessore Aceto ha fatto presente che per la discarica di Montesarchio la Provincia è stato onerata della gestione in data 29 dicembre u.s. e che ora si pone dunque il problema di onorare tale responsabilità.

In questa fase di transizione, la Provincia di Benevento ha portato a termine due impegni pubblicamente assunti:

1) l’aggiornamento del Piano provinciale dei rifiuti, curato dal CONAI;   

2) è stata formalmente costituita la Società provinciale per i rifiuti del Sannio che, nelle more della costituzione degli organi, avrà come Amministratore Unico il dott. Raffaele Bianco, direttore generale della Provincia.

La Provincia di Benevento, ha precisato l’assessore all’ambiente Aceto, sta lavorando con alto senso di responsabilità d’intesa con il Sottosegretariato all’emergenza rifiuti al fine di assicurare il coronamento di un lungo lavoro finalizzato ad assicurare l’autonomia della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte scongiurando ulteriori allargamenti verso Paduli.

ARTICOLI CORRELATI