Domani assemblea provinciale della Cia

 

 

 

 

 

Il documento sul quale i delegati saranno chiamati a confrontarsi presenta aspetti di stretta attualità e non solo per il mondo agricolo..

L’agricoltura ,viene sottolineato, sta attraversando una delle più lunghe e difficili crisi della sua recente storia. La crisi economica ha colpito duramente la nostra agricoltura: agli effetti più generali accesso al credito, calo della domanda, disoccupazione si è aggiunto il crollo dei prezzi all’origine e la caduta dei redditi familiari.

Tra l’altro il Presidente provinciale della Cia – Aurelio Grasso – ha lanciato un accorato allarme rispetto ad alcune cifre che parlano da sole :

« Da un confronto fra i prezzi sui campi dell’annata agraria 2009 e l’annata agraria 2008 emerge tutta la drammaticità della crisi. Infatti, registriamo un  -26%  per i cereali,  -22% per frutta fresca e secca, -13% per ortaggi e cereali minori,  -19% per vini ed altre bevande,  -15% per latte e derivati,  -4% per bovini, -12% per i suini, -8% per l’olio di oliva. Qualche esempio per farci comprendere meglio: oggi per un litro di latte alla stalla prendiamo 0,30 centesimi – tre anni fa con l’ultimo accordo sottoscritto prendevamo 0,45 centesimi – in soli tre anni abbiamo perso 15 centesimi. Sul grano duro non va meglio: oggi per un quintale di grano prendiamo 15/17 euro – rispetto a pochi anni fa perdiamo in media 20-25. Stessa musica per l’uva – per un chilo d’uva portiamo a casa dai 15 centesimi per le uve comuni ai 35 centesimi per le uve iscritte negli albi delle denominazioni  – in ambo i casi perdiamo 20 centesimi».

Tutto questo mentre sugli scaffali i prezzi corrono.

Di stretta attualità il passaggio dedicato alle Regioni in vista delle prossime elezioni .

Un ruolo importante , inoltre, è quello delle Regioni – viene affermato nel documento – che hanno piena titolarità nel finanziamento e nella programmazione dello sviluppo dell’agricoltura.

Sempre più le Regioni saranno chiamate ad agire in modo coordinato sui programmi comunitari e nazionali . Di conseguenza sempre più incisiva dovrà essere la nostra azione per sostenere gli interessi degli agricoltori e dell’agricoltura nei programmi e nei bilanci delle Regioni.

Più produzione per corrispondere nelle quantità , nella qualità nel tempo e nello spazio alla domanda alimentare ; Più innovazione , per rendere l’obiettivo dell’incremento della produttività coerente con il vincolo delle risorse limitate (acqua ed energia) e con gli effetti dei cambiamenti climatici; Più sistema , per favorire in condizioni eque, l’accesso al mercato dei prodotti agricoli. Sono questi tre punti rispetto ai quali gli imprenditori agricoli Sanniti sono chiamati a discutere domani 5 Febbraio nella sala convegni di Villa dei Papi di Benevento.

ARTICOLI CORRELATI