In edicola l’11esimo numero di Realtà Sannita

È in edicola l’undicesimo numero del quindicinale Realtà Sannita diretto da Maria Gabriella Fuccio.

In apertura spazio alla politica con l’articolo a firma di Giuseppe Chiusolo sulle elezioni alla Rocca dei Rettori: “Il 28 luglio il nuovo presidente”; e l’ampio servizio di Annamaria Gangale sulle recenti comunali: “Ecco gli undici sindaci eletti nel Sannio”.

L’editoriale di Mario Pedicini: “Esultanza e perplessità” a proposito della Cittadella degli Uffici alla ex Caserma Pepicelli scrive: “Qualunque sia la tabella di marcia (trionfale) si arriverebbe ad una sorta di “centro direzionale” che creerebbe dei “vuoti” in punti cruciali della città, laddove si sono consolidati i “centri di interesse” che girano attorno alle strutture burocratiche. Si pensi a mense, bar, ricevitorie di tabacchi, negozi di cancelleria, scuole e tanto altro che gravita attorno ai servizi prestati da tali uffici, nonché alle esigenze degli impiegati (una scuola vicina dove appoggiare un figlio). Di fronte alla creazione di questi “vuoti” c’è la prospettiva di una congestione di traffico e inquinamento in una zona che nella programmazione secolare della città è caratterizzata da vincoli funzionali alla difesa di valori paesaggistici e ambientali. Solo perché è in azione il Demanio, dobbiamo dimenticare volumetrie, proporzioni e distanze?”.

Di seguito una panoramica dei principali articoli presenti su questo numero del giornale: “La proposta di Nino Lombardi. Sia dedicata a Giovanni Fuccio la Sezione Emeroteca della Biblioteca Mellusi” di Annamaria Gangale; “Benevento, tra Adriatico e Tirreno” di Antonino Iorio; “Premio Strega 2022. Èpolemica per i sette finalisti” di Giancarlo Scaramuzzo; “Vedute di Benevento a confronto” di Cesare Mucci; “Inaugurata la mostra Cromosemantica”; “Salvatore Rampone, un garibaldino con il sogno unitario” di Antonio D’Argenio; “La musica e il volo, ultimo lavoro di Enrica Donisi” di Nicola Nuzzi; “Al Musa presentato il libro Georgiche Fragnetane di Paolo De Cicco”; “La ricchezza delle pecore. Storia economica e sociale nel racconto di Alberico Bojano” di Giancarlo Scaramuzzo; “Favoreggiamento della prostituzione intellettuale” di Mario Peidicini.

Spazio, come sempre, al comprensorio sannita: “A Solopaca il santuario mariano del roseto” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “Pietrelcina. Una Voce per Padre Pio il format solidale” di Nicola Mastrocinque; “Airola discute del Libro Vissuto” di Arturo Olibano; “Morcone. Primo Festival degli Scacchi” di Alessio Ermenegildo Scocca

Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio.

Da questo numero parte una nuova rubrica, interamente dedicata alla medicina: “Dica 33” a cura del dottor Enzo Tripodi, il quale fa il suo ingresso nella famiglia giornalistica di Realtà Sannita con il seguente argomento: “La cistite nelle donne: cosa sapere”. Non mancano, ovviamente, le altre seguitissime rubriche: “Oltre le mura” di Elio Galasso, che stavolta delizia i lettori con “Le donne sull’Arco di traiano”; e ancora “Sesto Potere” di Calo Delasso, il cui scritto è incentrato su “L’acquisto di Twitter ed il futuro di molti”; quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.

ARTICOLI CORRELATI