Gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali. Operazione dei Carabinieri in un centro di accoglienza per immigrati di C.da Madonna della Salute.

Nella mattinata odierna il nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri di Salerno stai eseguendo coadiuvato dai carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento su richiesta dei magistrati della scrivente Procura della Repubblica, nei confronti di più persone tutte beneventane –  indagati in concorso per reati di falso e truffa perché con condotte fraudolente consistenti nel falsificare un certificato pubblico di agibilità del Comune di Benevento al fine di ottenere le relative autorizzazioni dell’ufficio territoriale del Governo di Benevento per adibire un centro di accoglienza per profughi un immobile di fatto non idoneo allo scopo si procuravano un ingiusto profitto ai danni dello Stato.

L’attività di indagine coordinata da questa Procura ed eseguita dai militari del Nas di Salerno prende avvio da una pregressa attività ispettiva al centro di prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ubicato in Benevento alla Contrada Montecalvo in via Madonna della Salute nel corso del quale emersero una serie di gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali potenzialmente in grado di incidere sulla salute e l’incolumità degli occupanti. Gli investigatori accertavano, di poi che venivano utilizzate dichiarazioni non veritiere relative alla sussistenza dei requisiti legittimativi l’apertura del centro di accoglienza. La citata misura cautelare reale pertanto ha riguardato la struttura adibita al progetto centro di prima accoglienza. Al momento dell’esecuzione del decreto erano presenti 74 immigrati che sono stati smistati a cura della prefettura di Benevento presso altri centri della provincia idonei allo scopo. Il provvedimento è stato adottato al fine di assicurare dignitose condizioni igienico-sanitarie e strutturali e tutelare la salute e l’incolumità degli occupanti in fuga da paesi con guerre in corso e gravissimi problemi economici.

 

IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

Dott.Giovanni Conzo

 

ARTICOLI CORRELATI