Accademia Volley qualificata alla seconda fase di Coppa Campania!

Bissando, anche se in modo più sofferto, il successo dell'andata la squadra beneventana conquista così l'accesso alla seconda fase di Coppa fornendo segnali incoraggianti al cospetto di un avversario altamente competitivo per il campionato di serie C.
Rispetto alla gara di andata di tre soli giorni prima il Vairano schiera infatti l'ultimissimo acquisto Laura Delli Quadri, ventenne schiacciatrice abruzzese che aveva peraltro vestito la maglia dell'Accademia Volley under 18 in occasione della Girl League 2010.
Le ragazze di Vittorio Ruscello lamentano di contro qualche acciacco alle due attaccanti di posto 4 Fattaccio e De Cristofaro che scendono tuttavia regolarmente in campo.
Nel 1^ set è subito il Vairano a partire forte con un perentorio 7-1 ma l'Accademia reagisce prontamente e dall'8-10 passa per la prima volta in vantaggio aull'11-10. Le beneventane provano l'allungo sul 19-16 ma le ospiti impattano subito a quota 19. Il finale di set è però di marca giallorossa con l'Accademia che balza direttamente dal 22-21 al 25-21.
Il secondo set inizia con un grande equilibrio in campo. Al time-out tecnico l'Accademia conduce 12-11 ma è sul 17-15 in proprio favore che il Vairano trova un allungo perentorio che con un break di 7-0 le consente di andare a chiudere al secondo tentativo sul 25-16.
L'equilibrio torna sovrano nella terza frazione di gioco, ancora Accademia avanti 12-11, ma è sul 20-20, complice una svista arbitrale, che il Vairano allunga sul 22-20 e sul 24-21 poi per chiudere il set 25-22 e portarsi sul 2-1 in proprio favore.
Calcoli alla mano all'Accademia basta conquistare 19 punti per assicurarsi la qualificazione ma il quarto set si trasforma invece in un clamoroso monologo beneventano che determina un imbarazzante 25-4 ad un Vairano letteralmente sparito dal campo.
I giochi qualificazione sono chiusi e mister Vittorio Ruscello ne approfitta per far riposare in panchina Fattaccio e De Cristofaro, autrici rispettivamente di 23 e 15 punti, per dare spazio in posto quattro a Olga Napolitano e Agnese Iodice, entrambe classe 1995.
E la ciliegina sulla torta qualificazione dell'Accademia arriva proprio dal tie-break che, contro ogni pronostico, la giovanissima squadra beneventana riesce ad aggiudicarsi con un tirato 15-13 che suggella nel migliore dei modi la chiusura della prima fase contro un avversario di tutto rispetto.
Troppi gli errori commessi in entrambe le gare da un'Accademia che manca ancora della giusta continuità ma che d'altro canto ha già mostrato un atteggiamento in campo da squadra compatta e determinata con sicuri e notevoli margini di miglioramento.
L'Accademia attende ora di conoscere le due avversarie che affronterà in altrettante gare di sola andata nella seconda fase di Coppa in cui le tre prime classificate e la migliore seconda di tre gironi da tre squadre si qualificheranno per la ambita Final Four di Coppa Campania.

ARTICOLI CORRELATI