AGGIORNAMENTO SUL VACCINO PFIZER

Ulteriori ottime notizie arrivano oggi da Pfizer, che ha annunciato che lo studio di fase 3 è terminato con risultati estremamente positivi. In breve: nessun evento collaterale severo e una protezione complessiva del 95%.

Su 44.000 partecipanti allo studio di Fase-3 si sono verificati 170 casi di COVID-19. Di questi 162 si sono verificati tra i pazienti che avevano ricevuto il placebo, e solo 8 in quelli che avevano ricevuto il vaccino. Cosa importantissima, è stato precisato che il vaccino sembra avere efficacia anche negli anziani (94% di efficacia). Questo è un punto davvero della massima importanza visti il noto effetto dell’età come fattore di rischio per forme severe di COVID-19.

I dati in questione, insieme a quelli rilasciati ieri da Moderna, da cui si evince una protezione del 94.5% dall’analisi interim dello studio clinico di fase-3, spingono al massimo ottimismo, ed è con immensa gioia che li condivido con chi segue questa pagina e le nostre Pillole di Ottimismo..lo scrive il ricercatore Guido Silvestri  – professore all’Emory University di Atlanta.

Prossima tappa è la richiesta della autorizzazione all’uso di emergenza alla FDA, e non appena questa arriva si parte, almeno qui negli USA, con l’uso di massa, con 50 milioni di dosi pronte entro fine anno. Barra dritta, avanti tutta, ci siamo quasi!

ARTICOLI CORRELATI