ALIMENTAZIONE E TERRITORIO: UNITI SI VINCE

Un convegno per sancire la comunanza di intenti e definire iniziative condivise volte alla promozione di stili di vita salutari e alla prevenzione di patologie metaboliche, psichiche e dei disturbi dell’alimentazione.

ùQuesta è la sintesi di ciò che ha caratterizzato una interessante giornata che si è tenuta nella “Sala Ciardiello” dell’Unisannio lo scorso 6 giugno, dove si è tenuto il Convegno dal titolo “Etica, Nutrizione e Salute”, promosso dall’Ordine dei Medici di Benevento, dall’ASL BN, dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” e dall’Università degli Studi del Sannio.

Attraverso la disamina delle più recenti evidenze scientifiche nell’ambito della nutrizione e delle sue ricadute sulla salute fisica e psichica, è emersa la necessità di promuovere una maggiore attenzione alla qualità degli alimenti, come parte integrante di una programmazione efficace nel campo della salute.

In particolare, la valorizzazione e la divulgazione delle qualità nutrizionali dei prodotti naturali, stagionali e a Km0, che compongono la tanto declamata “Dieta Mediterranea”, e la facilitazione dell’accessibilità non solo economica a prodotti di elevata qualità nutrizionale, sono risultate prioritarie nei programmi di prevenzione.

Al termine dell’evento le Istituzioni presenti si sono impegnate ad avviare una progettazione comune e condivisa a tale scopo.

ARTICOLI CORRELATI