ASIA, presentato Bilancio Sociale 2007.

Per la prima volta ASIA Benevento S.p.A. redige questo tipo di documento, riconoscendo l’importanza che la comunicazione riveste nello sviluppo di un corretto e chiaro rapporto di interlocuzione con tutti i soggetti sociali.Il documento è suddiviso in tre capitoli: nel primo “L’Azienda”, vengono analizzati la storia, i valori di riferimento, la visione e il programma futuro dell’ ASIA; nel secondo “I Servizi” sono indicate tutte le attività svolte, evidenziando i benefici per la comunità, attraverso l’elenco dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi dichiarati; nel terzo “Le Risorse” è descritta la dimensione economica dell’Azienda.È bene sottolineare che si tratta di un documento sperimentale, attraverso cui si intende avviare un percorso di dialogo costante con i soggetti sociali e che porterà nei prossimi anni a rendere sempre più efficienti i servizi offerti.“Non si tratta di un’autocelebrazione – ha affermato il presidente Lonardo – ma di un modo nuovo di dialogare con i cittadini in tutta trasparenza. Se c’è stata qualche difficoltà iniziale ce ne scusiamo, ma d’altra parte possiamo vantare numerosi successi, come l’incremento della percentuale di raccolta differenziata o il recente finanziamento della nuova sede dell’ASIA.L’impegno di tutti per una città pulita è il nostro slogan che ha convinto da subito i beneventani: la Città è diventata più pulita ed il senso civico si è notevolmente accresciuto. In momenti di profondo disagio e crisi regionale, Benevento ha reagito con orgoglio, grazie al senso di responsabilità di amministratori e cittadini”.“Esprimo grande soddisfazione – ha proseguito l’assessore Castiello – per i risultati raggiunti, grazie alle capacità nuovo CdA, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione dei cittadini, elementi che hanno contribuito ad avviare una nuova politica di investimento e di crescita. Un esempio su tutti, la raccolta differenziata: si è partiti, poco più di un anno fa, da un 9,6%, per arrivare oggi quasi al 25%. Infine, questo documento che testimonia la trasparenza dell’Amministrazione, ma che rappresenta solo un aspetto di una realtà nuova che intendiamo costruire giorno per giorno insieme ai cittadini”.