BENgio’s strory

 “Prima edizione del BENgio Festival, concorso nazionale per giovani cantautori e interpetri di musica leggera”. Direzione artistica di Gegé Telesforo. Arrangiamenti e direzione d’orchestra del maestro Alterisio Paoletti .Ospiti importanti tra i quali: Tiziana Rivale, Marco Masini .Dodici interpetri anche nelle serate dell’ 8 -9-10-14 sfinano sul palcoscenico. Alle 24:00 Rosaria Renna proclama: “Vince il Festival Francesco Cavuoto , secondo Eughenia; terzo Notturno concertante”. Il successo è immediato: “Castrocaro del Sannio”- Gegè Telesforo “  la mia  vita è la musica”. Così la stampa specializzata .

1996- “BENgio Festival – Seconda edizione”.

Non è stato  un anno di euforia per l’organizzazione Promoarte, ma di rinnovato impegno e sacrificio . E con la direzione artistica di Telesforo; la direzione orchestra di Paoletti e la presentazione di Rosaria Renna nei giorni 5-6-7-8 dicembre al Calandra si danno battaglia i concorrenti. Ospiti delle prime tre serate: Rossana Casale , Alex Baroni , Paolo Belli e Francesco Baccini nella serata conclusiva. La giuria di qualità decreta : al primo posto Federica Tanzilli ; al secondo i“Tinturia” e Ivan Paradisi al terzo. I giornali riportano : “Il Festival piace e anche l’orchestra del maestro Paoletti”.

1997-“BENgio Festival- Terza edizione”.

Quest’anno una novità: “Il BENgio village”dove per dieci giorni artisti locali e non si esibiscono nello spazio antistante l’Auditorium Calandra . Il BENgio Festival acquista una  maggiore credibilità , anche perché le altre manifestazioni sono in affanno. La kermesse dicembrina si riconferma nei giorni 5-6-7-8 con la squadra : Telesforo ,Paoletti, Renna e con gli ospiti : Alex Baroni ed  Enzo Avitabile . Vince Eleonora Pagliaccia ; seconda Anna Bonomolo; terza Silvia Capra . Premio “Miglior testo” a Stefania Attadio . L’avvocato Gigi Giuliano mette nel suo carniere anche questa preziosissima “Preda”. Dicono i giornalisti: “Successo del BENgio notte” con i giornalisti , Alfredo Salzano e Lino Trotta di TV7.

1998- “BENgio Festival- Quarta edizione”.

La marcia trionfale della manifestazione artistica continua . La Promoarte ripercorre la strada già tracciata con il direttore artistico Gegè Telesforo , il maestro Alterisio Paletti e Rosaria Renna , conduttrice. Presente “Match Music” e RDS  che realizzano uno special televisivo. Torna il “BENgio village”. Ospiti Annalisa Minetti e Alex Baroni  . Vincono i “Mutamente”; secondo

i “Mamama” ; terzi i “Libra”. La stampa : “Rasenta la perfezione l’organizzazione del “magnate” della musica ,  avvocato Luigi Giuliano, affiancato dal Dott. Alfredo Salzano  addetto stampa e dalla competente Maika Aiezza”. “E’ davvero la passione  che ci spinge”. Dichiara Gegè Telesforo.

 

La  “BENgio story” continua nella prossima edizione del giornale.

 

                                                          

           Enrico Salzano
Giornalista – Critico musicale

ARTICOLI CORRELATI