Bipartisan vs Bipartisan: lo strano caso della Luminosa

E’ dunque necessario disporre di un imbarazzante e sottaciuto accordo bipartisan, visto che i governi regionale e nazionale sono contrapposti e troppo grande sarebbe la strumentalizzazione politica dell’uno o dell’altro schieramento politico.
Altrettanto bipartisan – questa volta formalizzate in atti pubblici – sono le decisioni raggiunte dai Consigli della provincia e del Comune di Benevento, cui si è aggiunta la Camera di Commercio, per opporsi ad una decisione maturata fuori dalle mura cittadine senza il minimo rispetto delle istituzioni locali.
La nostra deputazione europea, nazionale e regionale, che molto può incidere nelle scelte definitive della Regione e del Governo, spesso sensibile e dinamica su argomenti di minore importanza ha mostrato distacco e indifferenza. Nel migliore dei casi, un approccio timido ed impacciato.
E’ giusto che i cittadini sappiano chi di loro è favorevole e chi è contrario alla costruzione di una centrale che sta preoccupando enti pubblici, partiti locali, associazioni e comitati civici. Non farlo, costituirebbe il lato oscuro della vicenda Luminosa.

Luigi De Nigris
Capo Gruppo Italia dei Valori

ARTICOLI CORRELATI