Calcio. Benevento perde il derby e l’imbattibilità .

Finisce 2 a 1 per i padroni di casa con reti nel primo tempo di Della Rocca e di Luiz Felipe. Accorcia le distanze Lucioni al 41 del secondo tempo. Benevento che deve fare a meno di Cragno, Falco e Puscas, esordio per Pezzi, che rileva Lopez tenuto a riposo per un piccolo problema muscolare. Grande presenza di pubblico sugli spalti, oltre duemila tifosi giallorossi a sostenere i propri beniamini.

Questo l’undici di partenza: Gori, Venuti, Padella, Lucioni, Pezzi, Chibsah, Buzzegoli, Melara, Ciciretti, Jakimoski, Ceravolo.

Cronaca.

Primi minuti con una forte pressione della salernitana, il Benevento per ora controlla, con qualche difficoltà ad uscire.

10′ Gori di piede respinge in angolo una conclusione ravvicinata di Rosina.

13′ Improta dal limite centra la traversa.

24′ cross di Venuti per Ceravolo sul primo palo, che di testa manda fuori.

28′ assist di Zito per Rosina in area, ma l’attaccante sbaglia il tiro, ciccando la palla.

30′ 1 a 0. Azione d’angolo, palla che arriva a Zito che di testa la rimette in mezzo per Della Rocca che in mezza girata trafigge Gori.

31′ Reazione del Benevento, conclusione di Ceravolo con terracciano che si rifugia in angolo.

41′ 2 a 0. Cambio di gioco dalla trequarti, palla che arriva al lato opposto dove tutto solo Luiz Felipe da pochi passi trafigge ancora Gori.

45′ ci prova Pezzi da fuori area, Terracciano smanaccia in angolo.

Non c’è più tempo, finisce la prima frazione di gioco con la salernitana in doppio vantaggio, troppo timido il Benevento, finora diverse cose non sono andate per il verso giusto, Ciciretti nullo nella posizione di trequartista centrale, Ceravolo troppo solo, occorrerà cambiare assolutamente qualcosa per il secondo tempo per tentare di riacciuffare il match.

2^ tempo.

Si parte senza cambi da parte delle due squadre.

9′ primo cambio per la strega, esca Jakimovski per Cissè, Melara passa a sinistra, Ciciretti scala a destra Benevento che si dispone con un 4 4 2.

10′ Ceracolo centra la traversa su assist di Cissè.

Con l’ingresso del guineano, il Benevento sembra trasformato, sta mettendo molta pressione, sfiorando il pari in un paio di volte.

14′ ammonito Ciciretti per proteste, voleva il giallo per Rosina che aveva simulato un fallo da rigore.

25′ secondo cambio, esce Melara per Pajac.

30′ errore di Pezzi che con un retro passaggio serve Coda, che perde tempo nel controllo, e al tiro trova Lucioni che respinge di testa sulla linea.

31′ Cissè da pochi passi, Terracciano respinge in angolo.

34′ Buzzegoli fallisce una comoda opportunità per riaprire il match.

38′ terzo cambio per il Benevento, esce Pezzi per Gyanfi.

39′ Ciciretti serve Cissè in area che prova un diagonale, fuori di poco.

41′ Lucioni accorcia le distanze. Calcio d’angolo, palla che arriva dalle parti del capitano che con un imperioso stacco di testa gonfia la rete.

45′ l’arbitro concede 4 minuti di recupero.

Forcing del Benevento nel tentativo di raggiungere il pari.

49′ finita.

Il Benevento perde il derby, e perde anche l’imbattibilità, troppo brutto il primo tempo, con Ciciretti difatti annullato, e tanti pericoli subiti sulla sinistra, dove Pezzi non è riuscito a rintuzzare le avanzate di Vitale e Zito. Meglio la ripresa con l’ingresso si Cissè al posto di Jakimovski, giallorossi che pressano molto, con la traversa di Ceravolo che al decimo grida ancora vendetta. Si sarebbe riaperto il match, con tanto ancora da giocare, purtroppo la rete dell’ 1 a 2 è arrivato a 4′ dalla fine, troppo poco tempo per cercare di agguantare almeno il pari. Sabato altra trasferta, si va a Chiavari contro l’Entella, Baroni proverà a recuperare almeno Falco e Lopez, per ripredre l’ottimo cammino interrotto con la prima sconfitta di oggi.

Tabellino:

Reti: 30′ 1t Della Rocca Salernitana. 41′ Luiz Felipe Salernitana. 41′ 2t Lucioni Benevento.

Sostituzioni: 9′ 2t. esce Jakimovski per Cisse. 25′ 2t esce Melara per Pajac. 38′ 2t esce Pezzi per Gyanfi.

Ammoniti: 14′ 2t Ciciretti per proteste.

Raffaele Bianchini

ARTICOLI CORRELATI