Calcio. Curiosità e precedenti della 21a giornata che si apre con Palermo-Bari e si chiude con la capolista Frosinone a Brescia

La Serie BKT entra sempre più nel vivo con la seconda giornata del girone di ritorno. In vetta il Frosinone ha il suo margine di vantaggio sulle seconde (Reggina e Genoa) con un +6. In coda è una vera e propria bagarre.

Ad aprire il turno sarà però la suggestiva sfida del ‘Barbera’ tra Palermo e Bari: i rosanero di Corini sono reduci da sei risultati utili consecutivi, mentre gli uomini di Mignani sono tornati al successo (4-0 al Parma), dopo il ko col Genoa rimediato nell’ultima gara prima della sosta. Il Palermo ha guadagnato otto punti nelle ultime quattro sfide in B contro il Bari (2V, 2N), tanti quanti nelle precedenti otto (2V, 2N, 4P), e perso solo una delle 21 partite casalinghe (10V, 10N). Il Bari ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite di campionato: da inizio dicembre, soltanto il Pisa ha collezionato più ‘clean sheet’ (cinque). Il Bari ha guadagnato 19 punti in 10 trasferte in questo campionato, record stagionale, da ricordare infine che la prima rete di Walid Cheddira in B è stata proprio contro il Palermo nella gara del 19 agosto 2022.

Il Genoa di Gilardino fa visita al Benevento di Cannavaro: i rossoblù sono una delle formazioni più in forma in questo momento, dall’altra parte i sanniti cercano punti per allontanarsi dalle zone calde della graduatoria. Benevento e Genoa si sono affrontate solo una volta in Serie BKT, nella gara di andata terminata 0-0. E’ dal 27 novembre 2022 che il Benevento non segna più di un gol in una gara; da allora, quattro reti in sei partite per i giallorossi. Dopo aver subito gol per otto partite consecutive, il Genoa ha ottenuto quattro ‘clean sheet’ nelle ultime cinque gare; il Grifone inoltre potrebbe arrivare a quattro successi di fila nel torneo per la prima volta da maggio 2007. Grande ex l’attaccante del Genoa Massimo Coda che ha disputato 63 partite con la maglia del Benevento in Serie B, realizzando in totale 28 gol.

Match da seguire con particolare attenzione anche quello del Pisa di D’Angelo che andrà a far visita ad un Como assetato di punti. Con tre vittorie e due pareggi il Pisa è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Como, dopo che nelle prime otto aveva subito quattro sconfitte e guadagnato solo quattro punti. Dopo una serie di quattro pareggi di fila in Serie B, il Como ha ottenuto due vittorie e subito due sconfitte, senza segnare. Dopo una striscia di imbattibilità durata 14 partite (7V, 7N), il Pisa ha perso in casa con il Cittadella. I toscani sono rimasti imbattuti nelle ultime otto trasferte di Serie BKT (2V, 6N) e hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre; inoltre hanno la striscia di imbattibilità più lunga fuori casa dal 1984 (12 trasferte di fila senza sconfitte).

Modena e Cosenza si sono affrontate 13 volte in B; conducono gli emiliani per sei vittorie a cinque, con due pareggi a completare il bilancio con i canarini imbattuti in casa (4V, 2N). I gialloblù hanno pareggiato le ultime tre partite interne e non ottengono più segni X casalinghi di fila da novembre 2010 (cinque in quel caso). Il Cosenza non vince da sette partite (4N, 3P): si tratta della serie negativa aperta più lunga tra le squadre attualmente presenti nella competizione. Il 33% dei gol (6/18) del Cosenza in questo campionato è stato realizzato da giocatori subentrati; soltanto il Frosinone (37%) vanta una percentuale più alta (37%, 11/30).

Il Perugia ha abbandonato l’ultimo posto in classifica e le distanze sono ridottissime con sette squadre in soli cinque punti, mentre il Parma proverà a rialzare la testa al ‘Tardini’. Il Perugia è imbattuto contro il Parma in B, grazie a quattro vittorie e sette pareggi. Dopo avere perso la prima partita casalinga, nel 1974, il Parma ha pareggiato le altre quattro; i gialloblù non pareggiano cinque gare interne di fila contro una singola avversaria dal 2017, la Salernitana. Il Perugia ha realizzato almeno due gol nelle ultime quattro partite (2V, 1N, 1P) ma non ci è mai riuscito per cinque gare di fila. Nessuna squadra ha subito più gol del Perugia sia nei primi 15 che negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: rispettivamente sei e nove.

La Reggina proverà a riscattarsi dallo scivolone con la Spal, sfidando al ‘Granillo’ la temibile Ternana di Andreazzoli. La Ternana ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro la Reggina in B, in totale sono 11 i successi degli umbri e quattro quelli dei calabresi, completano il quadro sei pareggi. La Reggina non ha vinto nessuna delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (2N, 2P), è da gennaio 2022 che non infila una serie interna negativa più lunga (cinque sconfitte di fila) nel torneo. La Reggina ha realizzato 17 gol nei secondi tempi, solo il Frosinone (21) ne conta di più; dall’altra parte la Ternana, insieme a Frosinone e Cosenza, è una delle tre formazioni che in percentuale (42%) concede meno reti nella seconda frazione di gioco nel torneo.

La SPAL ha pareggiato il 54% delle partite contro l’Ascoli in Serie B (7/13), inoltre non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare interne subendo sempre gol (2N, 3P). Questo dopo che nelle precedenti sei aveva ottenuto quattro vittorie e quattro clean sheet. L’Ascoli è la squadra che ha realizzato più gol su punizione indiretta in questa Serie B (quattro), mentre gli emiliani sono una delle cinque formazioni a non aver ancora subito neanche una rete da questa situazione di gioco nel torneo.

La sorpresa Sudtirol sarà impegnata in trasferta sul campo del Venezia. I lagunari hanno vinto l’unico precedente di Serie BKT, 2-1 nella gara d’andata dello scorso 21 agosto. Il Venezia ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre partite casalinghe e non fa meglio nel torneo dal settembre 1967, quando ci riuscì per sei gare di fila. Il Südtirol ha vinto due delle ultime tre partite di B, tante quante nelle precedenti 10 (7N, 1P). Joel Pohjanpalo ha esordito in B proprio contro il Südtirol lo scorso 21 agosto: a partire da novembre 2022 insieme a Morutan è colui che ha preso parte a più marcature nel torneo dell’attaccante del Venezia, otto. Raphael Odogwu e Matteo Rover sono i principi della medesima classifica nel Südtirol (sette).

Alle 16.15 di sabato un ritrovato Cagliari, guidato da Claudio Ranieri, dovrà vedersela contro il Cittadella, che nell’ultima gara è tornato a sorridere piegando a domicilio per 2-1 il Pisa. Il Cagliari ha vinto quattro delle cinque partite contro il Cittadella in Serie B, mantenendo la porta inviolata tre volte. Dopo aver perso quattro partite consecutive, il Cittadella è tornato alla vittoria nell’ultima gara (contro il Pisa 2-1) e potrebbe ottenere due successi consecutivi nella competizione per la prima volta da febbraio 2022. Solo il Genoa (178) ha effettuato più recuperi offensivi del Cittadella (167) in questo campionato.

A chiudere il turno, domenica alle 16.15, sarà infine la capolista Frosinone, impegnata sul campo del Brescia, con le rondinelle che, dopo l’esonero di Aglietti (rimasto in sella per 26 giorni), saranno guidate nuovamente da Pep Clotet. Il Frosinone ha vinto otto delle 19 partite contro il Brescia in Serie B, solo con l’Ascoli (10) ha ottenuto più successi nel torneo – allo stesso tempo ne ha perse sette, solo con l’Empoli (otto) i ciociari hanno fatto peggio. Dallo scorso ottobre il Brescia ha vinto un solo match in campionato, guadagnando 10 punti in 14 partite (1V, 7N, 6P), solo il Cosenza ha raccolto meno nello stesso periodo (sette punti in 13 gare). Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime quattro trasferte di campionato, tanti clean sheet quanti quelli ottenuti nelle 22 precedenti. Solo il Bari (230) ha vinto più contrasti del Brescia (218).

 

ARTICOLI CORRELATI