Covid-19. Studente positivo, stop alle lezioni nella scuola dell’infanzia di Ponte

Il sindaco di Ponte (BN) Marcangelo Fusco ha disposto la chiusura della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale in via precauzionale per i giorni 20 e 21 ottobre. La decisione è stata assunta in seguito all’accertamento della presenza nella scuola di uno studente  di “un nucleo familiare sospettato di essere positivo al Covid-19”.

Il Dirigente Scolastico Marlène Viscariello a seguito della comunicazione dell’ASL relativa all’alunno/a della Scuola dell’Infanzia di Ponte risultato/a positivo/a, è stata attivata la procedura di gestione di casi di SARS-CoV-2 prevista dall’Istituto Superiore della Sanità, attraverso l’identificazione dei contatti stretti.

Le famiglie degli alunni della sezione interessata (sezione B) saranno contattate in data odierna dall’ASL di competenza, sulla base dell’elenco inoltrato dalla Scrivente, per i provvedimenti di competenza.

I bambini e le docenti della sezione saranno purtroppo messi in quarantena. La collaboratrice scolastica, non avendo avuto contatti stretti con l’alunno/a, non sarà interessata da tale provvedimento.

Per garantire il rientro in sicurezza di tutti i bambini del plesso scolastico, l’Ente Locale provvederà alla sanificazione dei locali.

La Scrivente è in contatto diretto con il referente ASL del Dipartimento di Prevenzione competente per i plessi scolastici di Ponte, dott. Zucaro, e con il Sindaco.

Tutte le misure anticontagio da COVID-19 adottate dall’Istituto sono finalizzate a ridurre il rischio di trasmissione in ambito scolastico. Non è possibile purtroppo riuscire ad azzerarlo. Si prega di continuare a rispettarle scrupolosamente, sia in ambiente scolastico che all’esterno della scuola, per contenere il contagio, e di informare tempestivamente la scuola in caso di situazioni da attenzionare.

Per la sezione in quarantena, le maestre provvederanno ad assicurare la continuità educativo-didattica, come previsto dal “Piano scolastico per la didattica digitale integrata” di quest’Istituto, attraverso la trasmissione di file audio-video e il coinvolgimento diretto delle famiglie, vista la fascia di età dei destinatari.

Auguro al/la bambino/a e alla sua famiglia di superare presto questo brutto momento. Con le famiglie dei bambini coinvolti e le maestre, condivido l’ansia e la preoccupazione, confidando nel fatto che le misure adottate in ambito scolastico siano servite ad arginare il contagio. Rinnovo a tutti, conclude la il dirigente scolastico,  l’invito ad essere prudenti, anche nei rapporti con familiari ed amici, senza mai abbassare la guardia.

 

ARTICOLI CORRELATI