DA LITUANA SOLI TEK 50 MILIONI PER PANNELLI SOLARI A BENEVENTO. CI SARANNO 300 ASSUNZIONI, A FEBBRAIO 2024 LE PRIME 100 (VIDEO E FOTO)

L’azienda lituana Soli Tek, leader nord-europeo dell’energia solare, produrrà a Benevento pannelli solari e batterie di accumulo.
Il progetto è stato presentato a Palazzo Mosti alla presenza dell’ambasciatrice della Repubblica Lituana in Italia Dalia Kreiviené, l’assessore regionale al Lavoro e alle Attività produttive Antonio Marchiello, il presidente del gruppo Bod e presidente degli industriali lituani Vidmantas Janulevicius, il segretario generale della Camera di commercio italo-lituana Ugo Meucci e il consulente della SoliTek Industry Mario Ceccarelli.
“Si tratta del maggiore investimento in terra sannita degli ultimi lustri. Tra pubblico e privato si tratta di un piano da cinquanta milioni di euro che nel giro di un triennio genererà trecento posti di lavoro. Già a febbraio del 2024 si materializzerà la prima parte dell’investimento con le prime cento assunzioni. L’intero sito produttivo andrà a regime nel 2026”, ha spiegato il presidente del Consorzio Asi Luigi Barone.
L’ambasciatrice lituana Kreiviené, che sarà a Benevento anche il 7 giugno per la serata del Premio Strega al Teatro Romano, ha ribadito “la forza e la solidità delle relazioni bilaterali tra Roma e Vilnius, anche nel campo dell’economia”.
Il sindaco Mastella ha evidenziato come quest’investimento metta in luce “l’effervescenza e l’attrattività della città” e ha sottolineato come con “questi ulteriori 23 milioni, per il Pnrr la città di Benevento è arrivata a intercettare 150 milioni complessivi. E’ un importo addirittura doppio rispetto a quello di un intero Stato come il Lussemburgo”. Ascoltiamo le interviste al Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’Ambasciatrice della Lituania Dalia Kreiviené

 

ARTICOLI CORRELATI