De Lucia (M5S): “Anche nel Sannio i finanziamenti per i ‘piccoli musei”

Sono 7 i ‘piccoli musei’ della provincia di Benevento che usufruiranno dei finanziamenti di un apposito bando nato da un’iniziativa della senatrice Danila De Lucia.

Si tratta dell'”Associazione culturale lo Pagghiaro” di San Giorgio la Molara; dell’”Associazione Massimo Rao” di San Salvatore Telesino; della “Coop.IDEAS – Museo Streghe”  di Benevento; del “Museo civico della ceramica cerretese” di Cerreto Sannita; del “Museo Civico di Montefalcone Val Fortore” ; del “Museo degli orologi da torre” di San Marco dei Cavoti; del “Museo delle arti e tradizioni popolari” di Fragneto Monforte.

‘Dopo anni di lavoro e di impegno costante -così la De Lucia, capogruppo del Movimento 5 stelle nella Commissione Cultura- e a seguito di un’idea coltivata nel tempo che si è concretizzata con il mio emendamento che introduceva il finanziamento necessario, e dopo aver interrogato il ministro Franceschini sul ritardo accumulato, oggi è finalmente stata resa nota la graduatoria delle strutture ammesse ai finanziamenti del bando per i Piccoli Musei, un fondo istituito con la Legge di Bilancio 2020.

I “Piccoli Musei” in Italia sono davvero molti, e in tanti casi conservano tesori inestimabili o racchiudono ricchezze di cui pochi sono a conoscenza. Sono spesso lontani dai circuiti che siamo abituati a conoscere, accolgono appassionati e visitatori nelle nostre province e nei nostri borghi alimentando un circuito virtuoso culturale, economico e sociale.

In Campania sono ben 60 le strutture rientrate nella graduatoria e sono lieta che anche il Sannio sia stato rappresentato e premiato, per il lavoro soprattutto di chi anima e tiene vive queste piccole ma preziose realtà.

Certo, si tratta di piccole cifre che però testimoniano il riconoscimento di un importante ruolo.”
Danila De Lucia

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here