Francesco Pio De Rosa e “Ricette in quarantena”. La premiazione

Il 12 ottobre scorso avevamo annunciato la sua vittoria nel contest on line  #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità. Avevamo in programma un mini-evento ben “distanziato” per fargli i complimenti e consegnargli il premio giunto da Anzio – una fornitura di Miscela Suprema, un kit per la Latte Art e un grembiule “bistrot” griffato –  ma il riesplodere dell’emergenza pandemica con il ritorno alla didattica a distanza al 100% ci aveva indotti a rinviare.

Domenica scorsa però Francesco Pio De Rosa, autore del migliore caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia, ha compiuto 18 anni e, con tutte le precauzioni del caso, abbiamo voluto rivederlo questa mattina “dal vivo” per celebrare il premio conquistato a ottobre e il traguardo della maggiore età. Pochi minuti insieme, nell’aula magna dell’istituto, ma tantissima emozione.

“Voglio ringraziare Francesco che in momento difficile ci ha dato un esempio di entusiasmo, inventiva e resilienza, impegnandosi insieme ai docenti per dare il meglio di sé nel contest malgrado non disponesse a casa di tutti gli strumenti del mestiere” ha dichiarato la dirigente Teresa De Vito.

“Io ti conosco da poco – ha aggiunto rivolgendosi allo studente, che frequenta la V classe dell’indirizzo Sala e vendita – ma i tuoi insegnanti mi hanno parlato tanto di te. Sei parte della grande famiglia dell’istituto “Le Streghe”, sei importante per noi, e ci saremo sempre per te, anche quando ti sarai diplomato”.

Poi ancora complimenti, aneddoti, curiosità raccontati dai docenti che in questi anni lo hanno seguito più da vicino: Antonella Bordi, Lorenzo Maiorano, Pasquale Costantini.  Francesco che ogni mattina è il primo a collegarsi al computer per le lezioni a distanza, e che telefona ai compagni ritardatari, “costringendoli” a cambiare abitudini; Francesco che aderisce con entusiasmo ad ogni iniziativa extrascolastica; Francesco che sembra “captare” l’umore di chi ha vicino, e ha sempre una battuta pronta per alleggerire l’atmosfera.

Dulcis in fundo, una videochiamata con i vertici di Cubacafè. Letizia e Luigi Mingiacchi, che si sono congratulati con Francesco e i suoi docenti, citando anche gli altri studenti che nel corso degli anni si sono distinti nella “Coffee competition”. L’auspicio di tutti è che, prima possibile, le esercitazioni “dal vivo” e le gare in trasferta tornino ad essere “ordinaria amministrazione”.

ARTICOLI CORRELATI