HONDURAS, VIOLENTO SCONTRO FRONTALE PER DELEGAZIONE ITALIANA. FERITI GRAVI. VIDEO-FOTO

Un tour estero finito male per 23 membri de “La Takkarata” gruppo Mondial Folk di Fragneto Monforte coinvolto in un violento incidente stradale in Honduras.
Il viaggio artistico era iniziato dal San Salvador il 20 Settembre e continuato lungo l’entroterra honduregno.
Domenica 22 Settembre attorno alle 15:15 del pomeriggio, (le 23:15 in Italia), la brutta disavventura.
Finiti gli appuntamenti a Marcala La Paz il gruppo era in viaggio verso la capitale quando su una strada a doppio senso di marcia resa scivolosa dalla pioggia un medico donna, a bordo di un Suv Toyota grigio metallizzato in compagnia del figlio di 11 anni, in un sorpasso azzardato ha perso il controllo e si è scontrata violentemente e frontalmente contro il pullmino su cui viaggiava la delegazione italiana, accompagnata da qualche membro sansalvadoriano ed honduregno.
L’autista del mezzo pesante a seguito del cruento impatto ha sterzato violentemente verso l’esterno della carreggiata facendo ribaltare il pullman sul lato sinistro che si è trascinato per diversi metri finendo la sua corsa in una profonda cunetta contro il muro di contenimento.
La dottoressa ed il figlio minorenne a seguito dello scoppio degli airbag non hanno riportato lesioni o ferite nel sinistro stradale.
La donna è stata arrestata per tentato omicidio colposo con ritiro della patente per i prossimi 5 anni.
Sorte diversa per i passeggeri del pullmino: cinque sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale militare di Tegucigalpa in codice rosso per le cure mediche del caso.
Quasi tutti i membri del gruppo, portati al medesimo nosocomio da un altro pullmino giunto in aiuto, sono stati dimessi nel giro di un paio di giorni con varie contusioni, escoriazioni e slogamenti.
Non ugualmente fortunati i feriti trasportati in codice rosso: una ragazza del San Salvador ed una italiana hanno suturato dei punti sul sopracciglio e sulla guancia, un uomo italiano ha subito l’ingessatura della rotula rotta, un altro connazionale ha riportato contusioni alle costole ed abrasioni alla fronte ed infine un’italiana è stata operata d’urgenza alla colonna vertebrale avendo riportato oltre ad un trauma cranico, a slogamenti e a contusioni sparse diverse fratture alle vertebre e la rottura del disco intervertebrale. Ancora ricoverata sarà interrogata dal magistrato di turno.
Due italiani hanno lasciato il centro America e sono già giunti in Italia mentre gli altri sono in attesa del rimpatrio.
Tour artistico ovviamente finito per tutta la delegazione italiana.
Il consolato honduregno sta lavorando con la Farnesina per permettere un trasporto sicuro dei convalescenti, grazie all’intermediazione professionale ed umana del console dottor Stefano Coppa, che dal primo momento si è abbracciato la causa seguendo passo passo la vicenda sia giuridicamente che logisticamente, offrendo il suo prezioso contributo per i suoi connazionali. Sempre presente, interessato ed impeccabile guida di questa sfortunata avventura.
Il gruppo non rientrerà, dunque, in Italia prima della settimana prossima.

ARTICOLI CORRELATI