Il Benevento batte il Monza per 3-0

 

Nella prima partita casalinga del 2010, il Benevento è atteso da un impegno ostico contro il Monza, squadra giovane e sbarazzina, il cui cammino fino ad oggi è stato condizionato da una serie considerevole di alti e bassi. La gara di andata terminò con il punteggio di 1-1; era il 6 settembre 2009, ed un pari agguantato da Cattaneo agli sgoccioli, dopo una brutta prestazione del collettivo sannita, andò a fotografare alla perfezione il momento psicologico della squadra all’epoca allenata da Leonardo Acori. Ad un girone di distanza le cose risultano leggermente diverse ed il cambio di guida tecnica ha finora dato ragione a mister Camplone, che in tre partite ha collezionato 7 punti, frutto di due vittorie (di cui una esterna a Lecco) ed un pareggio (quello del suo esordio al Santa Colomba contro il Viareggio). La serie positiva potrebbe essere incrementata in questa occasione, ma, come detto, di fronte c’è un Monza ben intenzionato a vendere cara la pelle con il suo gioco pratico e veloce. Le varie assenze inoltre non semplificheranno la vita all’allenatore giallorosso, costretto a decisioni importanti dell’ultimo momento.

PRIMO TEMPO
1′ Si parte, Benevento in classica tenuta giallorossa, Monza con divisa bianca da trasferta;
5′ Goncalves scatta verso la porta difesa da Gori, ma il portierone beneventano esce e sventa la minaccia;
9′ Occasionissima per il Benevento; sugli sviluppi di una punizione battuta da Clemente dalla trequarti campo, Ferraro gira al centro per Evacuo, che viene fermato in sospetta posizione di fuorigioco.
11′ Benevento ancora pericoloso con Ciarcià. L’atleta sannita mette un bel pallone al centro dell’area ma Westerveld tocca quel tanto che basta da disorientare Evacuo, accorso nel frattempo all’altezza del dischetto.
15′ Occasione da moviola in area brianzola. Pedrelli smista un cross interessante dalla sinistra, al centro Clemente sta per fiondarsi sul pallone quando viene steso da un difensore. L’arbitro lascia correre.
22′ Benevento ancora pericoloso, ed il pericolo viene sempre dalle fasce. Questa volta il cross insidioso è di La Camera dalla sinistra. Evacuo è però è ben marcato e l’azione sfuma.
25′ Azione pericolosissima del Monza, tutta in velocità. Iacopino scatta ben srvito sulla fascia destra, mette un pallone interessante al centro ma Eramo non si fa trovare pronto ben disturbato dalla difesa.
30′ Se n’è andata la prima mezz’ora di un match poco intenso . Leggermente meglio il Benevento, ma i due portieri sono stati, in generale, poco impegnati.
36′ Monza pericolosissimo con Ravasi, che ben imbeccato a limite dell’area piccola non è stato veloce a battere a rete. Alle sue spalle è accorso Landaida che ha messo la sfera in calcio d’angolo.
38′ Il pubblico sannita rumoreggia per n corner non concesso a Ciarcià. Dalla tribuna il tocco di Westerweld sul suo cross sembrava netto.
39′ ammonito il numero 2 del Monza Esposito.
41′ Ancora proteste dei sanniti per un fuorigioco dubbio segnalato dall’assistente Abruzzese, piuttosto in ombra quest’oggi. La decisione ha vanificato una bella conclusione di Clemente che aveva insidiato Westerweld  costringendolo al corner.
45′ Gran tiro di Cejas dai trenta metri, Westerveld è costretto al miracolo in angolo.
47′ L’ultima azione della prima frazione è ancora di marca giallorossa. Ciarcià effettua un cross che trova Clemente solo al centro dell’area. Il pupo siciliano però angola troppo il colpo di testa e la palla termina alla sinistra del portiere brianzolo. E’ l’occasione migliore finora ed è anche quella che, come detto, chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO
1′ Si riparte con una sostituzione nelle fila del Monza. Ad uscire è il numero 9 Goncalves. Al suo posto entra Anghileri, classe ’91
10′ Monza insiodioso. Un cross del numero 11 Ravasi, mette in chiara difficoltà la difesa, ma Gori esce con i tempi giusti e blocca
13′ Brutto episodio a centrocampo, con Seedorf che reagisce ad un duro colpo subito da Cejas. L’arbitro opta per l’ammonizione dell’olandese. Intanto Gigi Castaldo si sveste ed è pronto a fare il suo ingresso in campo.
15′ Come preannunciato, entra Castaldo. Sostituisce Giampaolo Ciarcià.
17′ Punizione dal limite per il Benevento. Posizione interessante per i piedi di Clemente.
18′ Grandissimo colpo di reni del portiere brinzolo sulla punizione del capitano giallorosso. Palla in angolo. 
21′ Ancora un fuorigioco dubbio fischiato ai giallorossi. Dopo un’ottima azione, e liberato da un tacco prelibato di Castaldo, De Liguori si era trovato a tu per tu con il portiere nei pressi dell’area piccola. Altro episodio da rivedere.
26′ GOOOOOOL DEL BENEVENTO!!! Punizione dal limite, versante sinistro. Una parabola perfetta che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali alla destra di Westerveld. 
30′ Contropiede magistrale del Benevento. Castaldo cambia gioco in direzione di Clemente sulla destra. Il capitano sbaglia il tiro che avrebbe dato il raddoppio ai sanniti.
31′ Sostituzione per il Benevento. Esce La Camera, infortunato, ed entra D’Anna.
34′ Girandola di sostituzioni. Per il Benevento esce Evacuo ed entra Bueno. Per il Monza esce Tuia ed entra C. Seedorf.
37′ Conclusione insidiosa di D’Anna che viene deviata da un difensore in angolo.
38′ Ammonito C. Seedorf per gioco falloso a centrocampo
41′ RADDOPPIO DEL BENEVENTO!!! Grande azione dei giallorossi. Palermo è autore di un grande affondo dalla sinistra, mette la palla sul secondo palo dove trova D’Anna che di testa la offre a Bueno, libero nei pressi dell’area piccola. Per l’argentino è un gioco da ragazzi depositare in tap in il 2-0
43′ TRIS DEL BENEVENTO!!! Neanche il tempo di mettere il pallone al centro e il Benevento va di nuovo in rete. Gol fantastico di Castaldo che dopo una discesa in contropiede sulla sinistra, aspetta l’uscita di Westerveld e lo beffa con un pallonetto delizioso. 
48′ Dopo tre minuti di recupero, Mangialardi fischia la fine.

Vittoria meritata per un Benevento dalle due facce. Nel primo tempo la squadra di Camplone ha giocato leggermente meglio dei brianzoli ma non ha mai dato l’impressione dipoter segnare da un momento all’altro. Nella ripresa il trend si è invertito ed i sanniti hanno dilagato, complice anche l’inseperienza degli avversari di turno. Una punizione magistrale di Clemente, una magia corale per quanto riguarda l’azione del gol di Bueno, ed una prodezza unica di Castaldo, hanno spianato la strada a Camplone che ha ottenuto così la terza vittoria consecutiva su quattro partite alla guida dei giallorossi. La strada intrapresa sembra essere quella giusta, con la speranza di riuscire, in futuro,a carburare un pò prima e mettere così in difficoltà gli avversari fin dall’inizio. La classifica intanto si muove con i giallorossi che scavalcano momentaneamente l’Arezzo, di scena nel posticipo di domani contro il Varese. Le prime due in graduatoria hanno invece pareggiato entrambe in casa contro avversarie non propriamente di primo piano. Domenica prossima ci sarà la trasferta di Busto Arsizio, contro la Pro Patria oggi sconfitta dal Perugia. La truppa sannita andrà sicuramente alla ricerca di ulteriori tre punti che la lancerebbero sempre più in quella che è la lotta ai piani alti della classifica.

ARTICOLI CORRELATI