Il derby Benevento-Sorrento considerato \”ad alto rischio\”, sarà vietato alla tifoseria ospite

 Continua, dunque, il divieto per un derby dove non ci sono rivalità… Anche questo resta un piccolo mistero legato ad un episodio avvenuto nel 2006 ed abbondantemente chiarito tra le rispettive tifoserie…

 

Aperta la riunione settimanale dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con all’ordine del giorno i ripetuti episodi di violenza che hanno contrassegnato l’ultima giornata di campionato ed i giorni successivi. Le valutazioni dell’Organo collegiale saranno all’insegna dell’estremo rigore, a fronte di un ritorno della violenza, e in linea con le direttive del Ministro dell’Interno.
In apertura di riunione l’Osservatorio, dopo aver attentamente analizzato i rapporti acquisiti, ha espresso unanime disapprovazione per il comportamento delle tifoserie del Napoli, della Fiorentina e della Lazio ed apprezzamento per la tempestività e l’efficacia degli interventi nonché per l’equilibrio con cui le Questure di Udine, Firenze e Roma hanno affrontato una situazione ambientale di forte tensione determinata dall’azione violenta di alcune frange di tifosi.
La dimostrazione di maturità auspicata dall’Osservatorio è stata, tuttavia, disattesa, dalle tifoserie di Napoli – responsabile anche di danneggiamenti sui treni e furti in aree di servizio -, Lazio e Fiorentina e, pertanto, l’Organo collegiale ha valutato ad alto rischio le loro prossime gare.
Particolarmente significativo il bilancio dell’attività di contrasto, ancora in atto, e che fino ad oggi ha portato all’arresto di 32 persone ed alla denuncia di altre 22. Tutti gli indagati saranno sottoposti al provvedimento DASPO.
I fatti accaduti, ispireranno le valutazioni dell’Osservatorio nell’attribuzione degli indici di rischio per le prossime gare secondo una logica di assoluto rigore, condiviso da tutte le componenti istituzionali e sportive.
Tolleranza zero in tutti i campionati, rinviate al CASMS le gare:
Ad alto rischio: “Sampdoria – Fiorentina” del 13/2/2010 (serie A), “Parma – Lazio” del 14/2/2010 (serie A), “Grassina – Pistoiese” del 14/2/2010 (dilettanti), “Cittadella – Reggina” del 20/2/2010 (serie B), “Siena – Napoli” del 21/2/2010 (serie A), “Roma – Catania” del 21/2/2010 (serie A), “Benevento – Sorrento” del 21/2/2010 (Lega Pro – 1 Div/A), “Messina – Acicatena” del 21/2/2010 (serie D), “Sora – Formia” del 21/2/2010 (dilettanti), nonché l’incontro di basket “Prima Veroli – AB Latina” (Lega due) “Battipagliese – Real Poseidon” del 21/2/2010 (dilettanti);
A rischio: “Bologna – Juventus” del 21/2/2010 (serie A), “Novara – Pro Patria” del 21/2/2010 (Lega Pro – 1 Div/A), “Ternana – Pescara” del 21/2/2010 (Lega Pro – 1 Div/B) considerate a rischio
www.beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI