In edicola il nuovo numero di Realtà Sannita

E’ in edicola il secondo numero del quindicinale Realtà Sannita, diretto da Giovanni Fuccio.

“Dopo le dimissioni di Mastella si va verso le elezioni”, titola così l’apertura a firma di Gino Pescitelli.

Ampio spazio alla politica anche con le interviste alle candidate Angela Abbamondi: “Telese è un cumulo di macerie così io la ricostruirò” di Nuccio Franco e a Francesca Pedicini: “A San Giorgio del Sannio c’è una donna emergente” di Annamaria Gangale.

E ancora, paginone sulla visita del Capo dello Stato a Benevento a cura di Nicola Mastrocinque.

Mario Pedicini con il suo editoriale “Antifascismo senza fascismo” scrive: “I sacerdoti dell’antifascismo non si accorgono di essere diventati il lievito madre dei nuovi fascismi, annidati qua e là anche in movimenti politici privi di ogni aggettivazione, ma ricchi di violenza e di esaltazione nazionalistica. Per cui, mentre si proclama il fuori gioco di libri, magliette, bottiglie di vino inneggianti al fascismo della nostra storia, si mantiene ferma la ceralacca con la quale si è impacchettato il ventennio e lo si è chiuso ad ogni conoscenza.

Chi oggi voglia far conoscere aspetti di quel fascismo la cui eredità è ben presente a settant’anni dalla svolta repubblicana, o voglia solamente conoscere e studiare gli snodi e i punti di contatto tra l’odiato regime e il risanato collante nazionale della Repubblica viene additato come un sobillatore di chi sa quali revanscismi atti a turbare la pace dei sensi civili ormai stabilizzata e contraria a qualsivoglia pericolo di scuotimento.

Senza riflettere che ogni pur maldestro tentativo di impedire la conoscenza del fascismo (o di particolari aspetti della sua storia: che è comunque storia d’Italia) è la palese dimostrazione di una strumentalizzazione. E di una paura: che se si aprono certi libri, potrebbe saltare la costruzione morale dell’antifascismo di facciata. Come quello di chi abiura la Bandiera Rossa in cambio di Bella Ciao”.

Questo, inoltre, il sommario dei principali articoli pubblicati: “E’ psicosi coronavirus. Anche a Benevento c’è un clima surreale” di Antonino Iorio; “Tumore al seno. Sarà più facile la diagnosi precoce” di Giancarlo Scaramuzzo.

Esclusivo: “Da Pago Veiano a Zacatecas. La storia misteriosa di Luis De Iesi… Forse il primo massone della città messicana” della storica Lucia Gangale.

“I libri di Realtà Sannita al TGR Campania”; “Agroalimentare made in Sannio, un paniere ricco di eccellenze” di Giuseppe Chiusolo; “La bellezza e la bontà salveranno la professione del giornalista” di Annamaria Gangale; “Pietrelcina sempre più green e hi-tech” di Miriam Masone; “Solenni celebrazioni a Lucera in memoria di mons. Calabria” di Pasquale Maria Mainolfi; “Leonardo Pappone, dalla Guardia di Finanza all’arte” di Antonio Florio.

Paginone sul Benevento Calcio a cura di Gino Pescitelli e Andrea Orlando, con foto a colori di Arturo Russo.

Infine, le consuete rubriche: “Oltre le mura” dello studioso Elio Galasso che stavolta erudisce e delizia i lettori sullo scultore Francesco Messina: “Il Pescatorello in attesa”; “Sesto Potere” di Carlo Delasso: “Da internet all’uomo… I virus sono sempre in agguato”; “Appunti al volo” e “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini; quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.

ARTICOLI CORRELATI