In prova il difensore centrale camerunense Bahoken, ma c\’è incertezza riguardo il tesseramento

Novità in casa giallorossa. Da oggi pomeriggio è in prova con la truppa di mister Camplone, l’esperto difensore camerunense Gustav Bahoken, che vanta trascorsi in serie A scozzese e con la nazionale camerunense oltre ad aver militato in squadre di serie minori in giro per l’Europa. La società sta facendo però accurate valutazioni circa il suo tesseramento. Tali valutazioni sono dovute al fatto che l’ex squadra del calciatore, il Botev Plovdiv, è di fatto fallita da poco tempo "liberando" tutti i suoi tesserati. Mariotto e lo staff tecnico si stanno dunque informando in merito ai risvolti che potrebbe avere a vicenda, stando ben attenti a non inciampare negli ostacoli che la burocrazia soventemente pone dinanzi a queste circostanze. In pratica, dunque, se il calciatore risulterà libero al cento per cento, le probabilita di tesserarlo saranno più che buone, in caso contrario, e cioè qualora il giocatore fosse ancora legato da alcuni vincoli al suo ex club, il Benevento stando ad indiscrezioni si riserverà del tempo per decidere in merito al suo inserimento nella rosa. Bahoken è un longilineo dotato di discreta rapidità.
Gustav Bahoken è nato il 13 giugno 1979 a Douala, in Camerun.
Prima di giocare nell’Angers, aveva trascorso due stagioni con il Livingston nella Scottish Premier League.
Nel 2004 salì agli albori della cronaca per aver accidentalmente rotto la mascella all’ex attaccante del Celtic Glasgow Henrik Larsson in uno sfortunato scontro di gioco durante Celtic-Livingston tenutosi a Celtic Park
Nel gennaio del 2009, è stato dato in prestito al Bradford City militante nel campionato di League 2 inglese, dove ha giocato una gara riserve contro lo Scunthorpe United.
International
Ha fatto parte della nazionale camerunense che nel 2004 ha concluso come prima classificata il gruppo di qualificazione della Coppa D’Africa, prima di perdere ai quarti di finale contro la Nigeria. Inoltre, faceva parte anche del gruppo vice-campione delle confederazioni in Francia, nel 2003, quando i Leoni d’Africa persero la finale proprio contro i transalpini. In quella sfortunata edizione, come ricorderete, perse la vita il suo compagno di squadra Foe.
Nonostante ciò Bahoken ha giocato interamente solo una gara con la propria nazionale ed unicamente in un altro frangente è subentrato dalla panchina.

Carriera anno per anno

Anno            Squadra                    Presenze
1998-99 Cotonsport Garoua                 18
1999 FC Sion                                       7
1999 Le Havre B                                10
2000 Le Havre AC                                1
2000-01 Valenciennes FC                     22
2001-02 FC Rouen                               17
2002–05 Livingston                              33
2003–04 Angers SCO                            17
2005–08 Aalesunds F.K.                        38
2009 Bradford City                               1
2009 Botev Plovdiv                              1 

(Nella foto bahoken ai tempi della Nazionale del Camerun)

 

 

ARTICOLI CORRELATI