La Dominazione dello Stato Pontificio a Benevento.

 


Il progetto, che abbraccia ben otto secoli di storia della città capoluogo del Sannio, impegna gli alunni di tutti e tre i plessi del Circolo (cioè: “Mazzini”, in piazza Risorgimento; “Nicola Sala”, presso la omonima strada, e “Ponticelli” nel rione omonimo.
La conoscenza della storia locale ed in particolare della città nella quale si è nati o comunque si vive è da tutti ritenuta essenziale per un miglior rapporto con la propria realtà: e proprio per questo la Direzione didattica ed il Corpo insegnante hanno accolto volentieri la proposta del prof. Paolo Palombo di coinvolgere i bambini in una rivisitazione di una così importante e lunga pagina di storia della propria città. Del resto, ricorre proprio quest’anno il 150° della conclusione di quella esperienza storica: lo Stato Pontificio ed anche l’autorità della Santa Sede sulla città di Benevento, infatti, terminava il 3 settembre del 1860 quando il rappresentate provvisorio del costituendo Regno d’Italia, Salvatore Rampone, costringeva l’Arcivescovo di Benevento, card. Carafa, ed il Rettore  Pontificio, Mons. Agnelli, a lasciare la città. Dopo pochi giorni, il 25 ottobre del 1860, Benevento veniva dichiarata da Garibaldi capoluogo di Provincia. Proprio con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il rilievo assunto dalla Dominazione Pontificia e la stessa centralità assurta da Benevento nello Stato Pontificio, nonché tutte le opere ed i personaggi di quel periodo, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il 2° Circolo e l’Associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento, presieduta appunto dal Prof. Paolo Palumbo. La stessa Associazione, d’intesa con il Corpo insegnante, si occupa della realizzazione dell’intero progetto. L’associazione che si avvale della competenza e professionalità di giovani sanniti ed esperti di storia nazionale e locale ha, tra i suoi scopi, in particolare quelli di diffondere e sensibilizzare le giovani generazioni verso la conoscenza più approfondita della storia locale non solo civile ma anche religiosa. Il progetto diventa anche occasione per permettere ai ragazzi di conoscere da vicino l’organizzazione e le strutture della realtà ecclesiastica locale, troppo spesso ignorate dai giovani. Dopo una prima fase che si è svolta presso i diversi plessi scolastici nella quale gli esperti dell’Associazione hanno presentato le date, i fatti e i personaggi principali della Benevento Pontificia, gli studenti faranno un interessante passeggiata didattica alla scoperta dei luoghi ancora conservati della Benevento Pontificia: dalla Rocca dei Rettori alla Basilica di San Bartolomeo fino a poter visitare la Cattedrale e le Biblioteche “Capitolare” e “Pacca”, dove sono conservati preziosi testi appartenuti e fatti

 

 

redigere dal personaggio certamente più importante di tale periodo storico pontificio, il Cardinale Vincenzo Maria Orsini, poi Benedetto XIII. Una fase di verifica concluderà il progetto. Si ringrazia per la collaborazione l’Arcidiocesi ed in particolare l’Ufficio per i Beni culturali. La dirigente scolastica Gloria Mercorella, nel dare volentieri atto all’Associazione “La Conchiglia, il Corpo Insegnante, in particolare le insegnanti Elena De Maria, Lina De Cicco e Clorinda Ocone,(plesso N.Sala);Emma Montesanto,Carmela Morante,(plesso Mazzini); Gerardo Cavaiuolo,Giuseppina Scialdone,Antonietta Tarantino (plesso Ponticelli) e i Collaboratori tutti del Circolo per l’egregio lavoro svolto, ha voluto ringraziare anche i genitori dei piccoli allievi per la loro preziosa ed insostituibile collaborazione nel portare avanti un impegnativo programma di arricchimento didattico. Naturalmente, il plauso della dirigente va anche ai piccoli allievi che hanno accolto con gioia questa piccola sfida e questo ulteriore cimento conoscitivo.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Gloria Mercorella

ARTICOLI CORRELATI