L’Automotoclub Storico Italiano ha premiato con la \”Manovella d\’oro\” l\’A.S.A.S. di Benevento

L’ambito e notevole riconoscimento, è stato assegnato per il trofeo nazionale “Turistiche senza prove”.

Denominato “IV RADUNO CITTA’ DI BENEVENTO – LE STREGHE AL VOLANTE®”, svoltosi a Benevento il 28 e 29 giugno 2014, facendo in modo che il club sannita rientrasse tra i migliori club italiani.

L’Avv. Roberto LOI, Presidente dell’A.S.I. e all’Avv. Pietro Piacquadio, responsabile della Commissione Nazionale Manifestazioni Auto dell’A.S.I., hanno consegnato il premio nelle mani di Luigi e Antonio Giangregorio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’A.S.A.S. di Benevento.

Un risultato eccezionale, quello raggiunto dalla manifestazione nazionale di Benevento, che compete ogni anno con circa 300 club federati all’ASI.

La Manovella d’Oro è la più alta onorificenza cui un club ASI può aspirare, attestato che premia gli sforzi e i sacrifici di uno staff affiatato e capace, che negli anni ha maturato esperienza e competenza e si è dedicato alla valorizzazione del nostro territorio.

E’ la prima volta che la nostra provincia è insignita del prestigioso riconoscimento dell’A.S.I. L’A.S.A.S. di Benevento, ovviamente, s’impegnerà ancora di più nei mesi successivi per poter ricere ulteriori attestati di efficienza e originalità organizzative delle proprie manifestazioni che, in maniera mirata coinvolgono l’intero Sannio.

Ricordiamo che la 4^ edizione de” LE STREGHE AL VOLANTE”, ha visto la partecipazione di 60 equipaggi provenienti da tutta l’Italia, equipaggi che hanno portato nel Sannio altrettanti autoveicoli, prodotti sino agli anni ’60, di particolare prestigio storico-collezionistico. Una vera rarità unica nel suo genere.

Nell’ambito della manifestazione sono state rappresentate le rievocazioni storiche e culturali della nostra tradizione con varie esibizioni di gruppi folkloristici e, i famosi riti sabbatici, allestiti nelle piazze del centro storico e appartenenti alla cultura del mito delle streghe di Benevento che sulle sponde del fiume Sabato davano vita ai loro riti propiziatori incontrando entità demoniache.

Gli equipaggi hanno avuto la possibilità di visitare, con itinerari minuziosamente preparati dall’ASAS, i più suggestivi e affascinati luoghi di rilevanza storica e culturale della provincia e della città capoluogo, che hanno permesso di ammirare, e apprezzare, le bellezze del Sannio che non finisce mai di stupire con i suoi paesaggi e le sue immense ricchezze artistiche e peculiarità gastronomiche abbinate a oasi di biodiversità ancora incontaminate.

Il connubio tra questi luoghi e la capacità organizzativa dell’A.S.A.S. hanno permesso l’assegnazione di questo ambito riconoscimento che l’A.S.I. ha voluto assegnare al sodalizio sannita.

Il Presidente dell’A.S.A.S., Luigi Giangregorio, ha rivolto un affettuoso ringraziamento a tutti i soci che hanno collaborato nell’organizzare l’evento e alle istituzioni, Provincia di Benevento, Comune di Benevento, EPT di Benevento, SAMNIUM Proloco Benevento, associazione ARTEVIVA che, con il loro costante apporto, hanno permesso di raggiungere l’ambito riconoscimento.

L’A.S.A.S. sta già lavorando per organizzare la 5^ edizione de “Le Streghe al Volante”, che si svolgerà il prossimo 9 e 10 maggio 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI