**Lavoro: Mattarella, ‘rispettare dignità per per rimanere fedeli a Costituzione’**

Roma, 15 mar. (Adnkronos) – “Il lavoro è strettamente legato alla causa della democrazia, alla pace, alla libertà delle persone e delle comunità. Potenziarne la dignità e radicarlo nel contesto di trasformazioni così veloci è attestazione di fedeltà alla Costituzione. L’augurio è che abbiate a continuare a contribuirvi”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al 19/mo congresso della Cgil.

“Sul lavoro -ribadisce il Capo dello Stato- si fonda la Repubblica. Il rilancio del lavoro, con la crescita dell’occupazione, in termini di opportunità diffuse e di valore sociale riconosciuto, è, giustamente, lo strumento per creare un futuro di equità, di giustizia, di sviluppo sostenibile”.

“Serve una riflessione approfondita. Il confronto congressuale del vostro sindacato, con l’avvenuta larga partecipazione di base e delle categorie, sarà di ausilio per affrontare i mutamenti e i punti di crisi di fronte ai quali si trovano la società italiana ed europea, l’intero contesto globale, con le trasformazioni nelle strutture produttive, nell’equilibrio del welfare, per rendere effettivi i diritti e, dunque, la qualità stessa della vita di ogni persona”.

ARTICOLI CORRELATI