L’ISTITUTO COMPRENSIVO BOSCO LUCARELLI UNA SCUOLA MODERNA, PRONTA ALLE SFIDE DEI TEMPI.

L’Istituto Comprensivo Bosco Lucarelli dà il via ad un nuovo anno che vedrà il personale scolastico in prima fila per la formazione dell’uomo e del cittadino.

La scuola, come sappiamo, è radicata in un contesto piuttosto eterogeneo e ha dovuto affrontare ancora un ostacolo, con la determinazione, che in questi ultimi anni lo ha caratterizzato e senza tralasciare nulla al caso.

All’inizio dell’anno scolastico 2019-20, l’Istituzione Scolastica si è vista privare del plesso della scuola dell’infanzia di via Torino  per problematiche strutturali.

Ma si sa che le scuole di “frontiera” non mollano mai! Il Dirigente Scolastico, Silvia Vinciguerra, donna dinamica ed attenta alle sollecitazioni del territorio, ha saputo reagire con forza e umiltà e da abile stratega è riuscita, in collaborazione con il Comune di Benevento, a far rinnovare i locali della scuola San Modesto oltre agli ambienti di apprendimento, nuovi spazi, laboratori ed arredi.

A seguito della modernizzazione degli spazi che ha coinvolto il plesso di San Modesto, la scuola dell’infanzia di via Torino ha potuto svolgere regolarmente le proprie attività didattiche.

L’istituzione Scolastica ha creato un ambiente, accogliente, inclusivo con particolare attenzione alle diversità individuali, sociali e culturali che promuovendo un confronto dialettico, formativo e stimolante. La sospensione delle attività didattiche dovuta alla pandemia da covid, non ha trovato per nulla impreparata l’Istituzione Scolastica che ha attivato da subito la didattica a distanza.

Ha dato una grande spinta innovativa anche nel versante tecnologico tant’è che è riuscita ad organizzare nei giorni 13, 14 e 15 gennaio l’open day che si svolgerà su piattaforma GoToMeeting rispettivamente sei tre indirizzi scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Ai soggetti meno abbienti è stato concesso in comodato d’uso gratuito supporti informatici per garantire a tutti la possibilità di interagire attraverso un  nuovo ambiente di apprendimento. 

Sul sito della scuola sono pubblicati i documenti essenziali dove vengono illustrati gli aspetti significativi dell’offerta formativa.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here