L’Ordine dei medici: “Nessun Natale sereno senza lockdown”

"Se oggi facessimo un lockdown totale, in tutto il Paese, potremmo arrivare al Natale con un abbassamento del picco intorno all'8 dicembre", dice Filippo Anelli

Se oggi facessimo un lockdown totale, in tutto il Paese, potremmo arrivare al Natale con un abbassamento del picco intorno all’8 dicembre. Contrariamente, continueremo a salire nei contagi, così non vi sarebbe di certo un Natale ‘sereno’”. Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, intervenendo a Rainews24.

“Sul tema dei medici dalle ONG, per aiutare il sistema sanitario nazionale a far fronte all’emergenza, si può pescare tra gli specializzandi: 12mila medici che hanno fatto un concorso e che ora è bloccato. Direi di iniziare da qui”. Infine, rispondendo in merito ai contagi tra il personale medico, Anelli ha aggiunto: “La maggiore preoccupazione rispetto al contagio dei medici in questo momento è tutta interna alle famiglie degli operatori sanitari: temono che nell’emergenza i loro familiari al fronte possano riportare il virus in casa“.

AGENZIA DIRE

ARTICOLI CORRELATI