Luca Abete: da animatore a \”Striscia la notizia\”

Luca Abete nasce il 2 ottobre ad Avellino. L’inizio del suo viaggio nel mondo dello spettacolo, come animatore per bambini, lo porta naturalmente in spettacoli da strada, nei panni di un clown-mago con uno spettacolo di magia comica: “Le (dis)avventure di Gedeone il pasticcione”. E successivamente con quello di manipolazione di palloncini: “Le grandi pallonerie del professore Balloon”. I personaggi, gli accessori e i testi degli spettacoli sono interamente creati dall’impareggiabile Luca. L’esperienza del teatro di strada lo porta all’insegnamento, “Improvvisazione teatrale”, in diverse scuole campane. La sua intelligenza teatrale, la sua carica umoristica gli permettono di creare irresistibili macchiette e personaggi, quali: “Il mago Luken”. E, credetemi, i suoi sketch sono pura evasione, divertimento, distensione, benessere psichico. Nel 2000 fonda l’associazione culturale “Marameo crazy animation”, della quale è attualmente direttore artistico. Un progetto nato per un nuovo approccio al mondo dell’infanzia; un percorso che porta all’elaborazione di prodotti per i più piccoli, fatti guardando il mondo proprio con gli occhi dei bambini. Da questa nuova opportunità nasce il format televisivo “Marameo show” su Irpinia Tv, ideato e realizzato dall’eclettico Luca Abete. In tre edizioni e in poco più di 200 puntate, tutte in diretta, la trasmissione è entrata nei cuori dei piccoli fans, diventando ben presto un appuntamento quotidiano da non perdere. Dal 2002 è presidente della sede avellinese dell’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). Grande successo ha trovato il programma settimanale “Sui generis”, in onda su Campania Uno, che vede Abete in strada fra la gente in esternazioni, gags, provocazioni di ogni genere.
Insomma, questo artista furbacchione serve agli spettatori pranzi succulenti e sostanziosi. Una vera e propria leccornia, che gli spettatori di Canale 5 non si lasciano sfuggire, allorché Luca Abete, novello Grock, è l’inviato per “Striscia la notizia”.
Quella felice, lunga, calda estate di solo qualche anno fa, vede lo spiritello Luca Abete trasformarsi in conduttore di concorsi di bellezza dove, con il critico musicale Enrico Salzano, nasce un’entusiastica, indovinata collaborazione artistico – musicale.

* Omaggio al mio amico Luca Abete, novello Grock.

Enrico Salzano

ARTICOLI CORRELATI