Masterplan politiche del lavoro

Il protocollo consente di procedere al trasferimento delle risorse finanziarie previste per i Servizi per l’impiego della Provincia pari a €1.080.000. L’intesa, che segue l’approvazione delle Linee di indirizzo per il Masterplan dei servizi per l’impiego e programmazione delle relative risorse da parte della Regione Campania, è stato siglato presso la Rocca dei Rettori dall’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Nunzio Pacifico, e da Francesco Girardi, rappresentante dell’agenzia regionale. Era presente il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, anche a sottolineare che quella sannita è la prima Provincia a stipulare questa convenzione.
La convenzione nasce nell’ambito dell’art. 38 della legge regionale n.14 del 2009 che prevede il decentramento delle funzioni dell’orientamento e della programmazione attribuendo alle Province compiti di attuazione, gestione e monitoraggio dei servizi di orientamento e dell’offerta formativa assicurando un punto di incontro tra i fabbisogni locali e la programmazione regionale.
L’Agenzia regionale avrà il compito di accompagnamento, assistenza tecnica e coordinamento per le attività di supporto per il sistema di accreditamento e monitoraggio del sistema della formazione e dei sistemi informativi per favorire l’integrazione dei sistemi regionali dell’istruzione e della formazione professionale.
«Con questo atto – ha affermato l’assessore Nunzio Pacifico – costruiamo un ulteriore tassello nella programmazione delle politiche del lavoro. Il nostro compito è quello di vigilare sui cambiamenti e cogliere gli aspetti positivi che tengano conto soprattutto dell’esigenza della nostra Provincia in rapporto ai servizi offerti dalla Regione Campania. Solo attraverso l’impegno costante e una sempre viva attenzione è possibile accelerare la lotta contro la disoccupazione giovanile e la precarietà del lavoro».
Soddisfatto della convenzione stipulata anche il dott. Girardi il quale ha sottolineato: «E’ il primo atto che consente alle Province, attraverso il decentramento previsto dalla legge regionale n. 14, di gestire buona parte dei fondi della programmazione 2007-2013 e, quindi, di attivare le linee di indirizzo per il Masterplan. E’, dunque, un passaggio fondamentale che sottolinea l’interesse e l’attenzione delle realtà locali nei confronti della Regione. Ecco perchè- ha concluso il responsabile ARLAS – la Provincia di Benevento ha lanciato un segnale importante che mette in evidenza la viva e costante collaborazione tra Province e Regione».
 

 

ARTICOLI CORRELATI