“Meglio insieme”. Accademia, Amministrazione e Commercianti uniti per un evento unico.

 

Si chiama “Meglio insieme” e si terrà Sant’Agata de’Goti nei giorni 14,15 e 16 giugno.

L’obiettivo di “Meglio Insieme” è quello di valorizzare, attraverso l’arte e la comunicazione commerciale di qualità, la singola attività economica per promuovere, insieme, l’intero territorio.

Gli artisti dell’Accademia di Napoli allestiranno tutto il centro storico del borgo con una serie di installazioni luminose, sonore e multimediali, tutte interattive, rendendo l’intero Paese una vera e propria galleria d’arte all’aperto. Il tutto sarà accompagnato da una capillare campagna di comunicazione che avrà come protagonisti diretti i singoli cittadini, i commercianti e gli esercenti del territorio. Attraverso la divulgazione e la conoscenza dei loro mestieri e delle loro specificità, si punta a realizzare, con l’intervento artistico, la complessiva promozione dell’intera Città.

Ottima la risposta degli esercenti le attività ricettive e dei commercianti del centro storico chiamati dall’Assessorato alla Cultura a fare la loro parte fornendo l’accoglienza ai 50 artisti per 10 giorni.

"E’, questo, un evento nell’evento” ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Cultura, Angelo Montella. “Una gran bella notizia per S. Agata. Davvero questo nuovo atteggiamento di collaborazione, di apertura e di fiducia verso le Istituzioni può spalancare le porte ad un futuro migliore per la nostra Città.

Sono molto soddisfatto, ha proseguito, è questo lo spirito di comunità che ho sempre sollecitato, provocato, proposto e che adesso diventa realtà. Sento di ringraziare con sincerità, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, oltre che i docenti e gli studenti dell’Accademia di Bellearti di Napoli, i nostri commercianti, i ristoratori ed i titolari delle strutture ricettive.

Siamo riusciti, tutti, ciascuno per la sua parte, a fare "squadra": d’ora in avanti questo non dovrà essere l’eccezione ma la regola. E’ proprio il caso di dire "Meglio Insieme"! Progetto nato come una sfida, poi diventato un auspicio, una prospettiva e adesso, finalmente, una realtà. La Cultura può e deve diventare il nostro petrolio. Tutti a S. Agata a metà giugno dunque: ne vedremo delle belle."

 

ARTICOLI CORRELATI