Meteo CRONACA DIRETTA: Rovesci ancora in atto, ma entro SERA NUOVO PEGGIORAMENTO. Evoluzione PROSSIME ORE

La fase di maltempo che sta colpendo molte regioni d’Italia continuerà a dispensare forti rovesci e qualche qualche temporale anche nelle prossime ore. Ma entro sera assisteremo anche ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Vediamo dunque come evolverà la situazione meteorologica sul nostro Paese.

In queste ore sono in atto alcuni rovesci sparsi sull’estremo nordest, su alcuni tratti del Lazio, in Campania e a scendere sulla Puglia e nelle aree orientali della Sicilia. Altrove il maltempo si sta concedendo una breve pausa con un atmosfera decisamente più asciutta.
Nel corso della giornata occhi puntati soprattutto al Sud dove si potranno verificare ancora forti piogge e locali nubifragi in particolare sulla Campania ed in seguito anche sulle coste settentrionali della Sicilia e su quelle della Calabria tirrenica. Rovesci e qualche temporale si sposteranno poi verso la Puglia specialmente sul lato più meridionale.
Attenzione anche ai forti venti di Scirocco su Mar Adriatico meridionale e sul Mar Ionio.

Entro fine giornata il meteo andrà poi migliorando sul Mezzogiorno mentre si faranno sentire gli effetti di un nuovo peggioramento al Nordovest. L’approssimarsi all’Italia dell’ennesimo vortice ciclonico, porterà infatti le prime piogge specie su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
Tornerà anche a cadere la neve sui rilievi alpini occidentali intorno ai 600/700m e a quote più alte sui rilievi liguri.

Sarà il preludio ad una nuova fase di forte maltempo che coinvolgerà non solo la giornata di Venerdì ma anche tutto il prossimo weekend.

ILMETEO.IT

ARTICOLI CORRELATI