Meteo. Iannella:” Arriva il freddo anche a Benevento e nel Sannio. Non sono escluse nevicate “

repertorio

Come annunciato nelle precedenti ore inizia a cambiare qualcosa nelle condizioni meteorologiche.

C’è un bel vento di Libeccio o Ponente (Faugn’) ci sono anche nubi irregolari, dove più, dove meno, e anche prime locali deboli piogge o piovaschi sparsi, ma a incidenza molto localizzata. Più sole su Centro Est Avellinese, localmente Est Salernitano e Napoletano. Peggiorerà via via in giornata, specie dal secondo pomeriggio, 16/17.00 e verso prima serata con piogge.  A disegnarci il nuovo scenario è il tecnico meteorologo sannita Antonio Iannella.

I fenomeni inizieranno da Est Verso Ovest, quindi da Beneventano, Avellinese verso il resto della regione, risultando più intensi su Casertano, anche con rovesci temporaneamente forti in serata.

In tarda serata arriverà l’aria fredda e potrà esserci qualche prima nevicata, soprattutto sui monti verso il Foggiano, Avellinese, Matese e qualche altra su alto Tammaro, Fortore e Nord Beneventano in genere. In questa fase la quota dovrebbe essre sui 7/900 m ma anche verso i 600 m.

Tra la notte prossima e l’intera giornata di domani si esplicherà la fase clou dell’instabilità fredda con diverse nevicate irregolari fino a bassa quota, 3/400 m.

I settori della Campania più interessati saranno naturalmente le aree del Matese, Nord e Centro Est Beneventano, quindi area Titernio, alto Tammaro, pre-Fortore, Fortore, Miscano, gran parte dell’Avellinese e l’Est Salernitano.

La stima accumuli, in via generale, è sui 5/10 cm complessivi, questi soprattutto sopra i 5/600m, ma è una stima media. Ci sono indicazioni, infatti, per possibili accumuli anche verso i 15 cm o oltre localmente, ma questi, semmai, a incidenza localizzata difficilmente individuabile, spesso anche per ragioni peculiari, nei bassi strati, di aree specifiche.

La possibilità localmente di andare oltre i 10 cm c’è, specie sopra i 6/700 m. Non escluso fiocchi fino a 100/200 m in presenza di rovescio più intensi, magari fiocchi più bagnati e senza accumuli o esigui.

Imbiancate possibili su Avellino, magari solo qualche fioccata più bagnata nel corso di domani su Benevento, con maggiore possibilità domani sera, dalle 18/19.00 alle 21.00, ma evenienza questa più incerta per campo termico al limite.

Basso o nullo il rischio fiocchi sugli altri capoluoghi.

Naturalmente piuttosto freddo e molto ventoso, con vento dapprima di Libeccio o Ponento, come scritto già, poi in rotazione da Nordovest e da Nord, quindi passaggio veloce di Maestrale, e affermazione della Tramontana, anche Bora a seguire.

Intensità sostenuta e spesso forte mediamente sui 15/30 km/h, ma rffiche fino a 50/60/80 km/h o persino 100/120 km/h nel corso dell’instabilità invernale, specie sui rilievi dell’Avellinese e del Matese.

Queste le previsioni del tecnico meteorologo Antonio Iannella che saranno aggiornate nelle prossime ore.

ARTICOLI CORRELATI