Mister Nicola al Torino: “Poche cose ma fatte bene”.  Venerdì test a Benevento

Alle 10 l’annuncio, alle 11.30 il primo allenamento: è cominciata ufficialmente la missione di Davide Nicola che dovrà cercare di portare il Torino lontano dalle secche dove si trova adesso, 13 punti in 18 giornate, penultimo posto e la terza peggior difesa (per numero di gol subiti).

“Poche cose, ma fatte bene: andiamo forte!” le urla di Nicola che risuonavano dal quartier generale granata, il Filadelfia. Al suo battesimo in campo hanno partecipato tutti gli effettivi a sua disposizione, compreso Bonazzoli al rientro dopo i fastidi muscolari, ma non c’era Nkoulou: il centrale camerunense, infatti, si è fermato a causa di un affaticamento muscolare. Ai box anche il lungodegente Vojvoda, ancora alle prese con la lussazione alla spalla sinistra che lo terrà fuori per diverse settimane.

Oltre a Nicola, il suo staff si è presentato a Belotti e compagni: dal vice storico, Manuele Cacicia, ai nuovi collaboratori tecnici Federico Barni e Rossano Berti, fino al responsabile dei preparatori atletici Gabriele Stoppino. Confermati dopo l’esonero di Marco Giampaolo, invece, i preparatori atletici Enrico Busolin e Paolo Solustri e il preparatore dei portieri Paolo Di Sarno, oltre al match analyst Leonardo Marasciulo. La squadra tornerà in campo domani, in programma al Filadelfia una sessione tecnico-tattica. Venerdì il primo test del Torino targato Nicola, a Benevento, contro una squadra reduce da una scoppola inattesa.

Il Torino ha confermato la firma di Nicola questa mattina, dopo l’annuncio, dato ieri sera, dell’esonero di Marco Giampaolo. “Il presidente Urbano Cairo accoglie Davide Nicola con il più cordiale bentornato. A lui e a tutto il suo staff buon lavoro, Sempre Forza Toro!”, il messaggio della società granata.

Il nuovo allenatore si era presentato alla squadra già ieri, anche se per qualche intoppo burocratico legato alla rescissione del contratto con il Genoa era stato costretto a seguire dalle tribune la seduta, diretta dal tecnico della Primavera granata Marcello Cottafava. Oggi, invece, ha mosso i primi passi sul terreno principale del Filadelfia, con la consapevolezza che bisogna correre fin da subito per recuperare il tanto terreno perduto. (ANSA).

ARTICOLI CORRELATI