Nuovo anno scolastico: il saluto del sindaco e dell’assessore all’Istruzione

“L’avvio del nuovo anno scolastico costituisce un momento di grande impegno sociale. Ripartono le attività di formazione all’interno delle nostre scuole e si avverte l’importante sforzo che viene approntato da diversi protagonisti della vita pubblica e privata. Non solo l’impegno delle istituzioni, dei lavoratori del comparto, e degli studenti. Fondamentale è il contributo che ogni anno le famiglie garantiscono affinché siano assicurati ai ragazzi i migliori standard di preparazione. E proprio in un periodo di grave crisi economica, più difficile è il compito che i genitori devono assolvere.
Non solo per i bilanci sempre più magri con cui sono costretti a fare i conti i nuclei familiari ma anche per la riduzione del tempo e delle attenzioni che si riescono a dedicare ai figli. Anche per questo motivo è necessario che si rafforzi ulteriormente quel vincolo di solidarietà che rappresenta una caratteristica peculiare del sistema di istruzione italiano.
La Scuola pubblica è sempre stata una comunità solidale, un luogo dove le conoscenze e le opportunità sono condivise, ed è per questo un modello da imitare anche in tutte le altre forme dell’organizzazione sociale. Questo valore deve essere esaltato e potenziato, nonostante le riduzioni di risorse ed i tagli al personale che da troppo tempo funestano l’istruzione pubblica.
Un augurio di buon lavoro ed un ringraziamento sentito è rivolto, doverosamente, al personale docente ed a tutti gli operatori che garantiscono un’adeguata accoglienza agli studenti.
Un ‘in bocca al lupo’ va poi ai ragazzi che sono da oggi chiamati all’impegno quotidiano per migliorare la propria preparazione, in modo da affrontare domani con consapevolezza ed attrezzati adeguatamente, le sfide di un mondo che si presenta sempre più complesso.
Abbiamo garantito il nostro impegno per assicurare le migliori condizioni di lavoro e di accoglienza degli studenti negli ambienti scolastici, ed offriamo la nostra disponibilità per migliorarle ulteriormente.
In questo breve messaggio augurale intendiamo rivolgere un pensiero speciale agli insegnanti precari. La scuola sannita ha vissuto direttamente la loro protesta, espressa anche in forme estreme, per manifestare il dissenso nei confronti della politica dei tagli.
L’amministrazione comunale, per quanto di competenza, ha offerto il proprio sostegno teso ad alleviare il pesante disagio provocato dalla mancanza di un futuro lavorativo certo.
Siamo sicuri che nei prossimi mesi saranno molte le occasioni di incontro con gli insegnanti, gli alunni, le famiglie e ci auguriamo che si possa ristabilire un clima di serenità condiviso per progettare al meglio il futuro dei nostri giovani.
Buon anno scolastico a tutti!

ARTICOLI CORRELATI