Palmieri: piena partecipazione della Provincia a Giornata contro violenza sulle donne

L’assessore Palmieri ha dichiarato di riconoscersi nella iniziativa governativa che ha immaginato una rosa bianca che si sporca di nero e sullo slogan: "La violenza sulle donne avvelena il mondo", così come presentati dal Ministro per le pari opportunità.
In tutto il Paese il fenomeno della violenza alle donne, specie tra le pareti domestiche, ha detto la Palmieri, ha dimensioni che destano profonda preoccupazione, soprattutto perché si tende a misconoscere questa tristissima realtà, nonostante i terribili fatti di cronaca che ogni tanto emergono dalla marea di notizie da cui siamo bombardati.
Anche nel Sannio il fenomeno, ha scandito la Palmieri, la violenza contro le donne desta sconcerto ed allarme, soprattutto perché, come peraltro rilevano gli operatori sul campo e le Associazioni, il fenomeno viene tenuto – se possibile – più sotto traccia che altrove.
“Certamente – ha riconosciuto l’assessore – l’iniziativa governativa da sola non è sufficiente; né si può ritenere che l’argomento possa acquisire attenzione collettiva semplicemente celebrando un Giornata contro la violenza alle donne. Eppure – ha proseguito la Palmieri – il silenzio è proprio la condizione ottimale perché questa vergogna si perpetui. E’ ora di battersi nelle Istituzioni pubbliche e nella società civile affinché cessino le discriminazioni ai danni del cosiddetto “gentil sesso” sui luoghi di lavoro e in casa ed affinché le donne lavoratrici, le casalinghe, le moglie e le madri siano messe in condizioni di far valere la propria dignità di essere umano senza alcun timore e senza alcuna remora. Noi cercheremo, nei limiti del possibile – ha concluso la Palmieri – di dare il nostro forte contributo con la Commissione provinciale per le pari opportunità che il Consiglio provinciale ha appena costituito e che sicuramente è un valore aggiunto per il nostro territorio e per le sue aspirazioni ad una migliore qualità della vita”.

ARTICOLI CORRELATI