Presentati i nuovi Collegi elettorali del Sannio

La proposta presentata ieri riguarda 77 comuni e, dunque, non il capoluogo. In ogni caso alla Rocca dei Rettori il numero di consiglieri scenderà dagli attuali 24 a 19 e Benevento perderà un distretto (scendendo da 5 a 4). ‘Benevento 5’, infatti, che comprendeva Ferrovia e Pietrelcina perde quest’ultimo comune che diventa capofila. I bacini elettorali sono stati ridefiniti in base alla consistenza demografica, alla contiguità territoriale e all’omogeneità strutturale.

Queste le novità: il collegio di Airola comprenderà Arpaia, Forchia, Paolisi e in più Bucciano e Durazzano; il collegio di Apice avrà Buonalbergo, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte e ottine San Giorgio la Molara; il collegio di Cusano Mutri sarà composto da Castelvenere, Cusano, Faicchio, Puglianello e San Lorenzello; il collegio di Foglianise sarà composto da Apollosa, Campoli Monte Taburno, Cautano, Castelpoto, Foglianise, Vitulano e Tocco Caudio; il collegio di Guardia Sanframondi avrà come novità Torrecuso e Paupisi, mentre conferma San Lorenzo Maggiore e Ponte; il collegio di Limatola comprenderà Amorosi, Dugenta e Melizzano cui si aggiungerà Grasso Telesino; il collegio di Montesarchio vedrà gli arrivi di Bonea e Pannarano; il collegio di Morcone sarà composto da Campolattaro, Cerreto, Pietraroja, Sassinoro, Santa Croce del Sannio e San Lupo; Pietrelcina sarà capofila di un collegio formato da Casalduni, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Pontelandolfo, Pesco Sannita e Pago Veiano; il collegio di San Bartolomeo in Galdo vedrà gli ingressi di Foiano Valfortore, Ginestra degli Schiavoni, Castelfranco in Mescano, Montefalcone Valfortore e vedrà confermati Castelvetere Valfortore e Baselice; per il collegio di San Giorgio del Sannio Calvi si aggiungerà a San Martino Sannita e San Nazzaro.

Il collegio di San Marco dei Cavoti acquisirà Colle Sannita, Molinara, Circello, Castelpagano e confermerà Reino; Sant’Agata dei Goti registrerà l’arrivo di Moiano; il collegio di Sant’Angelo a Cupolo ingloberà Ceppaloni, Arpaise, San Leucio del Sannio e San Nicola Manfredi. Telese Terme, infine, confermerà San Salvatore Telesino e accoglierà Solopaca.

Nella proposta presentata si è calcolato che occorrerà ricomprendere circa 15mila abitanti per ciascun collegio elettorale (con una variazione del 20% in più o in meno). Solo 38 comuni resterebbero nei collegi attuali.

ARTICOLI CORRELATI