Progetti integrati filiera zootecnica e vitivinicola

 

Lo comunica l’assessore alle politiche agricole e forestale Carmine Valentino, che ne ha fatto proposta alla Giunta provinciale.

Entrambi i partenariati concorreranno alle opportunità offerte dal bando di Attuazione dei progetti Integrati di Filiera della Regione Campania: pertanto, sono state costituite le Associazioni Temporanee di Scopo con gli operatori economici ed istituzionali che concorrono alla formazione di “Pascolo” e “Vitis”.

L’assessore Valentino, nel ricordare le politiche di sviluppo del settore primario perseguite dalla Provincia a tutela delle originalità ed eccellenze produttive locali, ha sottolineato come l’iniziativa della Giunta si inquadri nella logica della progettazione collettiva di sviluppo delle principali filiere agroalimentari.

L’adesione al partenariato, composto appunto da una pluralità di soggetti pubblici e privati, costituisce lo sforzo per fare massa critica all’interno del territorio, evitando la perdita ulteriore di posizioni rispetto alle agricolture più forti e conferendo alle produzioni sannite slancio di penetrazione nei mercati e dunque nuovo reddito agli operatori.

Le alleanze strategiche messe in campo con questi progetti di filiera riguardano l’intero sistema e cioè la produzione, la trasformazione e la valorizzazione commerciale, così come emerse nei giorni scorsi in occasione del confronto pubblico svoltosi a Villa dei papi nell’ambito dei Seminari di “Sannio Sity” promossi dalla Provincia.

ARTICOLI CORRELATI