Ritratti Futuri, concerto di apertura della Rassegna \”La Musica del Villaggio\”

 In linea con questa idea laboratoriale è stata coinvolta l’associazione Art du Luthier di Enrico Minicozzi che, con la collaborazione di Valerio Mola, illustrerà il primo passo della vita musicale, quello della costruzione dello strumento, intervallandosi all’esecuzione musicale che ci mostrerà i talenti più puri che il territorio della provincia di Benevento offre in questo momento. Sarebbe inutile stare qui a sciorinare curriculum e collaborazioni con direttore Tizio e Orchestra Caio, la realtà è che in un momento storico come questo l’arte ha pochissimi spazi espositivi e questi giovanissimi talenti cercano di sfruttarli tutti per mettersi alla prova e cercare di scoprire se questo potrà essere il loro futuro. La Direzione Artistica della rassegna non poteva prescindere in nessun modo dal fornire un’opportunità più che meritata a questi giovani musicisti che passiamo di seguito a presentarvi:

Ugo Montenigro, 22 anni di Apice (BN) fagottista diplomando presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, ha iniziato i suoi studi 7 anni orsono e attualmente li terminerà con il I Fagotto dell’Orchestra Sinfonica della RAI Andrea Corsi.

Vincenzo Iovino, 16 anni di Castelvenere (BN) violinista studente presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento ha già vinto qualche premio nazionale e internazionale tra cui il Luigi Denza. Prosegue i suoi studi con la Prof. Adelina Lepore

Sandro Verlingieri, 22 anni di S. Nicola Manfredi (BN) percussionista diplomando presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, vincitore dell’audizione nell’orchestra FAO Philharmonic Orchestra. Ha iniziato e terminerà i suoi studi con il Prof. Gennaro Damiano.

I tre talenti saranno magistralmente sostenuti nella loro performance da altrettanto talentuosi pianisti:

Mara Leone, 26 anni di S. Paolina (AV) si è diplomata in Pianoforte nel 2011 con Dieci e Lode presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Svolge intensa attività concertistica soprattutto in formazioni da camera, ed ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali come il ‘Luigi Denza’, ‘Giovanni Battista Pergolesi’, ‘Antonello da Caserta’. Al repertorio classico unisce quello etnico collaborando con personalità di rilievo come Erasmo Petringa e perfezionandosi in Tango Argentino in Olanda con il M° Wim Warman. Parallelamente agli studi musicali, consegue la Laurea Triennale in Biotecnologie Molecolari e Diagnostiche (2006-2009) presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento e in seguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche (2009-2011). Entrambi ititoli di laurea sono stati conseguiti con 110 Lode e Menzione Accademica.

Vincenzo De Lucia, 25 anni di S. Felice a Cancello (CE) si è diplomato in Pianoforte nel 2011 con Dieci e Lode presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Partecipa al Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” (Terzo premio) nel 1999 e il Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento” (terzo premio) nel 2006. Nel 2010 ottiene il secondo premio con primo non assegnato al Concorso Internazionale “Città di Ostuni” – Sezione Musica da Camera, nella formazione pianoforte – violino – violoncello con la quale nello stesso anno partecipa al “Premio Delle Arti” tenutosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Giuseppina Gentile, 23 anni di Caserta si è diplomata brillantemente nel 2011 sotto la guida di Aniello Arciuolo. Ha partecipato a diversi concorsi, affermandosi sempre in posizioni apicali. Tra i più importanti ricordiamo il VII Concorso Europeo “Luigi Denza” (II premio con punteggio di 92/100, sezione musica da camera – trio violino, violoncello e pianoforte – 16/05/2012) e il VI Concorso Nazionale “Antonello da Caserta” (I premio con punteggio di 98/100, sezione musica da camera – duo violino e pianoforte – 22/03/2013). Frequenta la facoltà di Lettere presso la Seconda Università degli Studi di Napoli

 

Il Programma eseguito sarà il seguente:

 

Concerto per Vibrafono e Pianoforte di E. Sejournè

Concerto in Fa Maggiore per Fagotto e Orchestra di C.M. Von Weber

Blues for Gilber di M. Glentworth

Sonatina in Sol maggiore op. 100 di A. Dvorak

March-Cadenza for Snare Drum di G. Mortensen

Sonatina per fagotto e Pianoforte di A. Tansman

ARTICOLI CORRELATI