Scuola sannita, riunito tavolo istituzionale in Provincia

La riunione è stata l’occasione per un aggiornamento circa gli adempimenti da compiere per la presentazione del piano di dimensionamento scolastico presso la Regione Campania entro il 30 ottobre. L’assessore Palmieri ha spiegato che al momento si registra incertezza sulla futura programmazione in quanto si paventano nuovi tagli anche se sul territorio non sono ancora pervenute le linee guida da parte dell’Assessorato regionale all’Istruzione nonostante le numerose sollecitazioni ufficiali fatte pervenire all’assessore regionale Caterina Miraglia.

La situazione è difficile  perché il Sannio rischia di pagare ulteriormente in termini occupazionali nonostante la razionalizzazione operata nelle precedenti annualità in ossequio al piano triennale di dimensionamento scolastico.

Rischiano alcuni Istituiti nei Comuni più piccoli. Ci sono problemi anche nella definizione di una nuova programmazione a fronte dell’attivazione dei nuovi indirizzi scolastici per diversificare l’offerta formativa.

Il presidente Cimitile, inoltre, ha espresso preoccupazione per le difficoltà registratesi nelle scorse settimane in merito all’erogazione di fondi da parte della Regione Campania. In mancanza delle risorse economiche, ha evidenziato il presidente, sarà difficile dare attuazione a importanti e rilevanti investimenti come il nuovo polo scolastico di Telese Terme, il progetto dei laboratori mobili per le scuole di piccola dimensione e gli interventi su istituti ad alta specializzazione come la ceramica di Cerreto Sannita e la scuola orafa di Pontelandolfo.

Nel suo intervento, poi, il presidente Cimitile ha ricordato gli impegni mantenuti dalla Provincia per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole con l’accelerazione nell’assegnazione degli appalti e l’accesso a nuove forme di finanziamento. Una riflessione particolare, infine, dovrà essere riservata alla gestione delle palestre scolastiche immaginando apposite convenzioni con le organizzazioni sportive.

Al tavolo si è discusso anche del piano trasporti, alla luce del nuovo orario scolastico, e della problematica dei precari. La riunione è stata aggiornata alla prossima settimana per parlare nuovamente del piano di dimensionamento scolastico. Seguiranno incontri settimanali che saranno prodromi alla convocazione di una conferenza provinciale sulla scuola che si terrà ad ottobre.

ARTICOLI CORRELATI